/ Sociale

Sociale | 08 ottobre 2025, 15:35

Fitness e reinserimento sociale: concluso con successo il progetto per Istruttori di Primo Livello presso la Casa Circondariale di Varese

Il progetto è stato studiato e coordinato dalla Fondazione Luigi Clerici, insieme alla Direzione ed all’Area Trattamentale della Casa circondariale con CSEN - Centro Sportivo Educativo Nazionale

Fitness e reinserimento sociale: concluso con successo il progetto per Istruttori di Primo Livello presso la Casa Circondariale di Varese

Pubblichiamo comunicazione dall’Area Educativa della Casa Circondariale di Varese.


Il percorso di Fitness e reinserimento sociale ha avuto come obiettivo e scopo principale, volere offrire una formazione certificata spendibile nel mondo del lavoro, e di promuovere la crescita personale, il benessere psico-fisico e lo sviluppo di competenze relazionali e trasversali, fondamentali per un futuro reinserimento nella società odierna. 

Attraverso lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di acquisire conoscenze specifiche nell’ambito dell’anatomia, della fisiologia, della nutrizione, della postura e della programmazione dell’allenamento.

Il percorso ha offerto un particolare rilievo per rinforzare le competenze trasversali  e specifiche del ruolo professionale, utili nella gestione delle attività all’interno di palestre e centri sportivi.

Sport come linguaggio universale di inclusione

In un contesto articolato e particolare, come quello penitenziario, lo sport si è rivelato un veicolo fondamentale per la disciplina, la motivazione e la socializzazione positiva. 

Il progetto ha favorito un clima di rispetto reciproco e cooperazione all’interno dell’istituto, contribuendo a una gestione costruttiva del tempo detentivo e al rafforzamento dell’autostima dei partecipanti.

Al termine del corso, i detenuti che hanno superato con successo l’esame finale riceveranno il Diploma Nazionale di Istruttore Body Building & Fitness di Primo Livello, rilasciato da CSEN e riconosciuto dal CONI.

Un pacchetto formativo completo, pensato per offrire strumenti immediatamente utili per l’accesso al mondo del lavoro, una volta terminato il percorso detentivo.

Su richiesta del Direttore Carla Santandrea  e della Resp. Area Educativa Serena Pirrello della Casa Circondariale di Varese, Fondazione Clerici ha costruito un progetto di valore avvalendosi di professionisti del settore, come il Coach Sandro Castellana, che ha sottolineato l’importanza di supportare ogni discente, verso una futura opportunità personale e professionale, legata al mondo dello sport e del benessere.

Il progetto è una risposta concreta, come lo sport possa essere “linguaggio universale di crescita e inclusione”, offrendo una seconda possibilità a chi vuole ricostruire il proprio futuro personale e professionale.

Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di come l’istituzione carceraria, possa diventare laboratorio di crescita di opportunità soggettive, proprio perché la formazione, l’educazione e lo sport, si uniscono per aprire nuove strade per il futuro. 

Ridurre la recidiva, stimolare la responsabilità individuale e offrire una seconda possibilità concreta: sono questi gli obiettivi che la Casa Circondariale di Varese continua a perseguire con determinazione e una lungimirante visione.


 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore