/ Calcio

Calcio | 27 settembre 2025, 17:40

IL CALCIO DEL WEEKEND. Varese a Pero per non fermarsi, Varesina a Villa d'Almè per ripartire. Match clou Caronnese-Solbiatese

Domani con diretta testuale su VareseNoi dalle 15 i biancorossi affrontano il Club Milano a un passo da casa e con molti tifosi al seguito, rossoblù senza lo squalificato Costantino sul campo minato del Villa Valle. In Eccellenza scontri diretti tra le prime quattro della classe: la partitissima tra rossoblù e nerazzurri inizia alle 15.30

Dall'alto in senso orario: la forza del gruppo del Varese, Spilli e il vice Gheller spronano la Varesina, Gasparri con la maglia della Solbiatese che domani sfida Vitofrancesco e la Caronnese

Dall'alto in senso orario: la forza del gruppo del Varese, Spilli e il vice Gheller spronano la Varesina, Gasparri con la maglia della Solbiatese che domani sfida Vitofrancesco e la Caronnese

Tre successi e un pari nelle prime quattro giornate spingono uno "strano" Varese, in cui i tifosi credono fortemente, a Pero contro il Club Milano, specialista negli anni a tirare sempre fuori la testa da situazioni difficili (due gli ex nella squadra guidata dal "fuoco" di Giuseppe Scavo: Bernacchi e Goffi). Strano perché riesce ad aggredire e mettere alle corde gli avversari, ma a tratti anche di subirli con forza, pur mettendoci sempre grande sacrificio e capacità di soffrire: una squadra, insomma, che dà l'idea di essere capace di tutto. È la terza gara in otto giorni per i biancorossi, così come per tutti: il tecnico Ciceri (squalificato: in panchina andrà Diego Verdini) ha ritrovato Romero, Tentoni e Bertoni, e anche Salera, Barzotti e Qeros dovrebbero essere a disposizione allo stadio "Gianni Brera" di Pero dove, c'è da scommetterlo, il pubblico biancorosso sarà numerosissimo.

Chiedere come sta la Varesina, equivarrebbe a sentirsi rispondere: «E come vuoi che mi senta?». I rossoblù, così come prima della trasferta di Sondrio, devono reagire a una sconfitta imprevedibile e imprevista, al di là della forza della Real Calepina, all'assenza di Costantino squalificato per un turno e anche a un inizio che così duro (3 ko in 4 gare) era difficile da prevedere anche se quando si cambia tanto, soprattutto nella spina dorsale della squadra, si ringiovanisce e, per di più, si perde Sassi - pura energia e fede rossoblù - pagare lo scotto è possibile. Così come rialzare la testa. AVilla d'Almè sul campo del Villa Valle, come sempre, sarà dura. Ma dopo anni di vertice e un cambiamento verso il futuro, crediamo non sarebbe scandaloso mangiare il pane duro della lotta per l'identità e la categoria, sapendo che - con questa dirigenza - nulla sarà intentato se serviranno eventuali correttivi.

In Eccellenza domani è sfida al vertice tra Caronnese e Solbiatese, due delle favorite: s'inizia alle 15.30 tra due club che hanno già dato vita a un lungo e incerto duello e reduci da mesi diversi, con i rossoblù che hanno confermato l'ossatura della passata stagione, rinforzandola innanzitutto con Vitofrancesco,  e i nerazzurri autori di una piccola grande rivoluzione sul mercato. Gara apertissima e tutta da vedere: gli ospiti sono privi di Minuzzi, Guidetti ed Escudero infortunati. Senza calcoli, potrebbe uscirne una sfida bellissima. Nella stessa giornata si sfidano anche le attuali capolista a +1 su Solbia e Caronnese, cioè Arconatese e Ardor Lazzate: in serata avremo le idee più chiare su un campionato dove almeno sette squadre puntano alla promozione.

SERIE D GIRONE A
Quinta giornata, domenica 28 settembre, ore 15: Biellese-NovaRomentin, Cairese-Asti, Chisola-Sanremese, Club Milano-Varese, Gozzano-Saluzzo, Lavagnese-Celle Varazze, Ligorna-Sestri, Vado-Imperia, Valenzana-Derthona.
Classifica
Vado 12. Ligorna, Varese 10. Lavagnese 8. Chisola 8. Saluzzo 7. Sestri, NovaRomentin, Celle 6. Biellese, Lavagnese, Valenzana, Asti 5. Sanremese, Derthona 3. Club Milano, Cairese 2. Gozzano, Imperia 1.
Sesta giornata, domenica 5 ottobre, ore 15: Asti-Chisola, Celle Varazze-Valenzana, Derthona-Gozzano, Imperia-Ligorna, NovaRomentin-Cairese, Sanremese-Lavagnese, Sestri Levante-Club Milano, Varese-Biellese.

SERIE D GIRONE B
Quinta giornata, domenica 28, ore 15: Breno-Chievo, Brusaporto-Vogherese, Caldiero-Virtus CiseranoBergamo, Folgore Caratese-Leon, Milan Futuro-Scanzorosciate, Nuova Sondrio-Castellanzese, Oltrepò-Casatese, Real Calepina-Pavia, Villa Valle-Varesina.
Il recupero di giovedì: Chievo-Virtus CiseranoBergamo 1-0
Classifica
Folgore Caratese 12. Chievo 9. Milan Futuro 8. Real Calepina 7. Villa Valle, Brusaporto, Breno, Caldiero, Oltrepò (-1) 6. Virtus CiseranoBergamo 5. Leon 4. Varesina, Castellanzese, Casatese, Scanzorosciate, Pavia 3. Vogherese 2. Nuova Sondrio 0.
Sesta giornata, domenica 5 ottobre, ore 15: Chievo-Caldiero (sabato 4, 20.30), Casatese-Breno, Castellanzese-Real Calepina, Leon-Oltrepò, Pavia-Folgore Caratese, Scanzorosciate-Villa Valle, Varesina-Brusaporto, Virtus CiseranoBergamo-Milan Futuro, Vogherese-Nuova Sondrio.

ECCELLENZA GIRONE A
Terza giornata, domenica 28,  ore 15.30: Caronnese-Solbiatese, Altabrianza-Magenta (15), Arcellasco-Besnatese (17.30), Arconatese-Ardor Lazzate, Saronno-Rhodense, Sestese-Legnano (20), Vergiatese-Sedriano, Vigevano-Mariano (17.30), Vis Nova Giussano-Lentatese.
Classifica: Ardor Lazzate, Arconatese 6. Caronnese, Solbiatese, Besnatese, Legnano 4. Mariano, Rhodense, Lentatese, Sedriano, Magenta, Vergiatese 3. Vis Nova 2. Saronno, Arcellasco 1. Altabiranza, Vigevano, Sestese 0.
Quarta giornata, domenica 5 ottobre, ore 15.30: Ardor Lazzate-Saronno (15), Besnatese-Arconatese, Legnano-Caronnese, Lentatese-Sestese, Magenta-Arcellasco, Mariano-Vis Nova, Rhodense-Vergiatese, Sedriano-Vigevano, Solbiatese-Altabrianza. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore