E' stata presentata oggi a Palazzo Estense l'iniziativa per la raccolta e il riciclo dei dispositivi iniettivi preriempiti promossa in Italia da Novo Nordisk, azienda leader nel campo delle malattie croniche non trasmissibili e delle patologie rare.
Ogni anno sono circa 500mila le penne vendute nell'area della Provincia di Varese e che, fino a ieri, una volta usate, finivano in piattaforma ecologica. Ora potranno tornare a nuova vita grazie al progetto TakeBack: ReMed.
«È un momento importante per evidenziare una buona iniziativa che coinvolge i cittadini, il mondo delle farmacie, i produttori di farmaci e tutto il grande tema dello smaltimento di rifiuti - ha dichiarato Davide Galimberti, sindaco del Comune di Varese - Questa iniziativa, oltre a ridurre i rifiuti, evidenzia che questo territorio è in grado di cogliere gli input e fare scuola».
«Come assessorato abbiamo spesso promosso il recupero di beni, ma per alcuni è più chiaro e immediato, ma tutto può diventare una risorsa - ha detto Nicoletta San Martino, assessora alla Tutela Ambientale - Ci tengo a dire che in questi anni è cresciuta molto la consapevolezza di ridurre i rifiuti, come si vede dall'altissimo numero delle farmacie aderenti a questo progetto».
«Federfarma Varese ha aderito subito a questa iniziativa, ritenendola molto valida - ha detto Andrea Pomi, vicepresidente di FederFarma Varese - Quando arriveranno in farmacia le persone ad acquistare il presidio, verranno consegnate loro anche le buste e le istruzioni per lo smaltimento. Ne approfitto per dire che dal 13 ottobre partiranno nelle farmacie le vaccinazioni antinfluenzali e contro il Covid, importanti anche per i pazienti diabetici».
IL PROGETTO
«Il progetto è nato in Danimarca nel 2020 e si espanso negli anni fino al 2024 quando c'è stato il lancio in Italia e in altri paesi - ha proseguito Fabrizio Labatessa, external communication & sustainability project manager di Novo Nordisk - È bello che a Varese abbiano aderito tante farmacie. Dove il progetto è partito prima, si è vista una riduzione di CO2 e, per ora, i dati in Italia sono soddisfacenti».
L'obiettivo è, quindi, raggiungere un impatto ambientale zero entro il 2045. Sperimentato a livello internazionale in altri sei pasi, è attivo in Italia nelle città di Parma, Torino, Bologna e Novara. A conferma dell'impatto ambientale di di iniziative come questa, in termini di risparmio di CO2, ci sono i dati del Regno Unito dove, ad esempio, si è passati da 26g a 3g di CO2 emessa.
COME FUNZIONA
In 53 farmacie del territorio, quindi, verranno installate dei contenitori appositi alla raccolta di questi dispositivi. Il Comune di Varese ha incluso lo svuotamento dei contenitori nei suoi servizi di igiene urbana per le 16 farmacie cittadine che hanno aderito all'iniziativa e identificabili sul sito di Novo Nordisk. I cittadini, così, troveranno il kit per la raccolta composto da buste per le penne utilizzate e i volantini informativi. Ogni busta potrà contenere tra i 10 e i 15 dispositivi. Questi saranno poi trasferiti in un sito di stoccaggio e inviate in Danimarca per completare il ciclo di recupero.














