/ Eventi

Eventi | 17 settembre 2025, 11:00

"Cuore e Vita", ad Albizzate vita e speranza si incontrano

Il terzo week end di settembre, il paese si vestirà a festa con "Camminiamo Insieme", gruppo nato lo scorso anno dal dolore per la perdita di una persona cara, con l’ambizioso progetto di portare avanti l’esempio di solidarietà e cura del prossimo – soprattutto dei più deboli – che lei ha insegnato. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Pronto Soccorso dell'ospedale di Circolo di Varese

Durante il primo evento CAMMINANDO con CHIARA, è stato destinato un contributo di 8.900,00 euro all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, questo ha dato molti spunti di riflessione e la decisione di non fermarsi: dal mese di febbraio Camminiamo Insieme è Diventato a tutti gli effetti un Comitato. 

Hanno deciso di aggiungersi al direttivo altre due amiche, che già lo scorso anno ci avevano donato il loro prezioso aiuto. La nostra intenzione è quella di organizzare eventi di raccolta fondi, campagne di sensibilizzazione, collaborazioni con altre organizzazioni benefiche, con l’unico grande obiettivo di sostenere con donazioni reparti ospedalieri ed abbracciare iniziative positive che necessitano di appoggio per poter fare la differenza ed offrire un futuro di speranza e guarigione a tutte le persone che lottano.

Ed è proprio quello che faremo con il nostro prossimo evento “CUORE E CURA: dove la vita e la speranza s’incontrano” che si terrà durante il fine settimana del 20 e 21 Settembre ad Albizzate. Il ricavato della manifestazione, infatti, sarà destinato ad un luogo a noi caro e di sicuro interesse per tutta la comunità, ovvero il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese. Abbiamo già preso contatto con la direzione del Pronto Soccorso per informarli della nostra intenzione e, ad evento terminato, ci confronteremo in merito ai progetti che vorrebbero portare avanti con il nostro aiuto.

Le parole del Sindaco di Albizzate, Mirko Zorzo, nei confronti del neo costituito Comitato sono cariche di entusiasmo e gratitudine: “Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine e ammirazione per l'ottima iniziativa promossa da Camminiamo Insieme. Il vostro impegno e la vostra dedizione sono davvero straordinari e contribuiscono significativamente al benessere della nostra comunità in termini di attenzione verso il prossimo. La vostra iniziativa dimostra una grande passione e determinazione. Siete stati in grado di create un impatto positivo e duraturo, e per questo vi sono estremamente grato. L’amministrazione comunale è orgogliosa di supportare e collaborare con associazioni come la vostra, che condividono la nostra visione di una comunità più solida e inclusiva. Un grazie sentito”.

Si comincia sabato 20 alle 21.00: dal palco dell’area Feste di Piazza IV Novembre, PANICO farà scatenare tutti con un coinvolgente DJ SET “Musica da PANICO”. Domenica 21 settembre dalle ore 08.30, sempre nell’area feste, si apriranno le iscrizioni per la camminata di 5 km non competitiva per le vie del paese. Ad accompagnarci un albizzatese DOC, l’amico Stefano Chiodaroli.

Alle ore 09.15 Francesco, noto personal trainer di una palestra della zona, ci aiuterà a scaldare i muscoli con l’allenamento pre-camminata. La partenza sarà alle ore 10.00 ed un super eroe accoglierà tutti i partecipanti all’arrivo. Seguirà il pranzo, sotto al tendone degli alpini e l’asta delle “Torte della Nonna”.

Alle ore 15.00 in Sala Piotti, Beppe Altissimi, noto comico di Zelig, che da subito ha accettato con entusiasmo il nostro invito, farà divertire il pubblico con uno spettacolo di cabaret. Una coinvolgente animazione intratterrà i più piccoli con giochi, truccabimbi, tante sorprese e golosità come lo zucchero filato, i popcorn ed il “carretto dei gelati”. La giornata terminerà con una sfilata di moda nel cortile nobile del Comune.

Diversi artigiani del territorio si sono resi disponibili ad abbracciare la nostra iniziativa e ci hanno donato alcuni loro manufatti che saranno esposti in area festa la domenica per tutta la durata dell’evento.

Ringraziamo sin d’ora l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco, gli Alpini, la Parrocchia, tutte le associazioni ed i Volontari che hanno deciso di darci fiducia anche quest’anno ad affiancarci e rendersi disponibili a supportarci moralmente, ma soprattutto praticamente, nell’organizzazione di questo evento. Siamo certi che questa “due giorni Albizzatese” oltre ad un piacevole momento di aggregazione, possa continuare ad essere uno strumento per fare del bene.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore