/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2025, 12:48

Un viaggio nella Varese nascosta: il Circolobizzozero vi porta alla scoperta delle Molere di Gurone

Escursione tra storia e natura nelle suggestive cavità artificiali ai piedi di Bizzozero, scavate per l’estrazione manuale delle pietre molari: è quella prevista sabato 20 settembre. Ecco tutte le info per partecipare

La magnifica vista su Bizzozero dall'anello dei Molini di Gurone (foto tratta dalla pagina Facebook "Alla scoperta del Varesotto")

La magnifica vista su Bizzozero dall'anello dei Molini di Gurone (foto tratta dalla pagina Facebook "Alla scoperta del Varesotto")

Il Circolobizzozero invita tutti gli appassionati di natura e storia locale a partecipare sabato 20 settembre a un’affascinante escursione alle Molere di Gurone, suggestive cavità artificiali ai piedi di Bizzozero, scavate un tempo per l’estrazione manuale delle pietre molari.

Un paesaggio tra storia e natura

Le Molere, talvolta di grandi dimensioni, oggi non più utilizzate, sono state lentamente riconquistate dalla natura, che vi ha creato ambienti ricchi di fascino, talvolta con corsi d’acqua e piccoli laghetti. L’escursione si snoda lungo un percorso completamente pianeggiante di circa 8 chilometri complessivi (andata e ritorno), alternando tratti su pista ciclabile e su un ampio sentiero immerso nel verde.

L’iniziativa è adatta a tutti, anche a famiglie con bambini. Si raccomandano scarpe comode e una borraccia; utile anche uno zainetto con una merenda e, per chi lo desidera, un bastone da cammino.

Le info per partecipare
Ritrovo principale: ore 14:30 presso i Molini di Gurone
Ritrovo alternativo: ore 14:00 in piazza S. Evasio a Bizzozero, con successivo trasferimento in auto ai Molini
Partecipazione gratuita
Segnalazione facoltativa: è gradita, ma non obbligatoria, una conferma di presenza via email a circolobizzozero@gmail.com
In caso di maltempo, l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore