Riprendono le attività del Civico Liceo Musicale "Riccardo Malipiero" di Varese, in via Giuseppe Garibaldi, con un articolato progetto didattico-artistico.
«Noi lavoriamo con numerosi conservatori, tra cui quello di Como, Alessandria, Novara, Gallarate e Pavia e prepariamo gli studenti per gli esami di ammissione di questi istituti - ha dichiarato il presidente del Civico Liceo Musicale, Marco Aceti - Stiamo lavorando, inoltre, per avere una convenzione con il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra della Città del Vaticano con sede a Milano. Per quanto riguarda i corsi, abbiamo classi per tutti gli strumenti musicali e siamo l'unica scuola a Varese ad avere l'organo, ma offriamo anche corsi di musical per ragazzi e adulti portando sul palco spettacoli inediti, orchestre d'archi e cori».
Il progetto didattico-artistico per la stagione 2025/2026 comprende, inoltre, numerosi appuntamenti musicali, gruppi e borse di studio assegnate da vari enti ad allievi del Civico Liceo Musicale.
«Far conoscere le tante attività formative all'interno del liceo musicale, un punto di riferimento per la formazione e la musica situato all'interno del quartiere di Biumo, è importante - ha aggiunto Davide Galimberti, sindaco del Comune di Varese - Questa zona si sta aprendo alla città anche con la realizzazione dello studentato».
«Questo è un luogo prezioso con un patrimonio di spartiti e libri importante - ha continuato Enzo Laforgia, assessore alla Cultura del Comune di Varese - Per giunta, qui è possibile imparare a suonare gli strumenti anche per le persone adulte».
Per presentare i corsi e le iniziative del Civico Liceo Musicale, è stato organizzato un open day, in programma sabato 13 settembre dalle ore 16 alle 18.30, aperto a famiglie e studenti che potranno visitare le aule e conoscere i docenti e i corsi.
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria all'indirizzo mail segreteria.civicoliceomusicale@gmail.com o visitare il sito web musicapervarese.it.














