E' stata firmata dal sindaco di Germignaga Marco Fazio, insieme al Coordinatore Nucleo Guardie EcoZoofile Varese e Provincia di OIPA Italia Carlo Tomasini la convenzione tra il Comune e l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) che darà il via alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l'organizzazione che si occupa del controllo del benessere animale, la salvaguardia dell'ambiente e il decoro urbano.
«In particolare - spiega il sindaco Marco Fazio - saranno svolti controlli sulla detenzione e la condotta dei cani (ad esempio, sull’uso del guinzaglio e la raccolta delle deiezioni) con attività informative, preventive e repressive, anche attraverso sanzioni amministrative); saranno monitorate le aree di sgambamento dei cani nelle aree verdi comunali, nei parchi e nei giardini pubblici. sarà rilevata la presenza di colonie feline; sarà messe in campo ogni altra attività concordata, di volta in volta, a tutela del benessere animale e dell’ambiente Infine, saranno organizzati eventi di formazione ed informazione».
Al fine di garantire gli obiettivi della convenzione l’Oipa svolgerà servizi sul territorio della durata indicativa di quattro ore per servizio, con cadenza almeno settimanale, in supporto e affiancamento alle attività della Polizia Locale.
«La firma di questa convenzione è una scelta che si affianca alla recente approvazione, da parte del consiglio comunale, del regolamento per il benessere animale. La nostra amministrazione crede molto nell’idea di favorire una sempre migliore convivenza tra la collettività e gli animali presenti sul territorio. E questa può nascere solo da un rispetto di essi e delle regole» conclude il primo cittadino.














