DIRETTA  HOCKEY -  IHL ore 18.30 @ Acinque Ice Arena (Va)

Varese

0-0

Via alle 18.30

 

Caldaro

 / Eventi

Eventi | 01 agosto 2025, 13:20

Cinquant’anni di Profondo Rosso: a settembre al MIV proiezione ed esecuzione live dell’iconica colonna sonora

Per onorare il mezzo secolo dall’uscita del film di Dario Argento, il Comune di Varese organizza una proiezione evento, affiancata alle esecuzioni da parte del gruppo dei Goblin delle musiche della pellicola

Il 9 settembre 1975 rappresenta per gli appassionati del Cinema di Dario Argento una data rilevante: in piazza CLN a Torino veniva battuto il primo ciak di inizio delle riprese di Profondo Rosso, girando le scene con protagonista un giovane Gabriele Lavia e lo sfondo delle maestose fontane dei fiumi Dora e Po.

Esattamente cinquanta anni dopo a Varese si realizzerà un evento unico e irripetibile: la proiezione in versione digitale del film originale con la colonna sonora eseguita dal vivo dai Goblin in perfetto sincrono con le immagini.

Lo spettacolo rientra tra le proposte estive dell'assessorato alla Cultura del Comune di Varese.

La colonna sonora del film fu commissionata dal regista al grande compositore Giorgio Gaslini, ma il risultato non convinse appieno Dario Argento che, pur lasciando alcune parti della composizione di Gaslini, chiese al giovanissimo compositore Claudio Simonetti, poco più che ventenne, di rinforzare la colonna sonora con alcuni pezzi prog, poi passati alla storia e conosciuti da tutti, pur essendo stati composti e incisi in sole quattro settimane.

La colonna sonora di Profondo Rosso rimase in vetta alle classifiche di vendita per un lunghissimo periodo, cedendo poi il primato a un'altra colonna sonora, quella della serie televisiva "Gamma" composta dal padre di Claudio, Enrico Simonetti.

E sarà proprio Claudio Simonetti alle tastiere, assieme allo storico gruppo dei Goblin a suonare dal vivo al MIV Multisala Impero Varese.

Oltre all'esecuzione completa della colonna sonora del film a supporto della proiezione, Simonetti e i Goblin proporranno una serie di altri pezzi tratti dalle colonne sonore di altri celebri film di Dario Argento, come SuspiriaDemonil'Esorcista.

Il film, anche a distanza di cinquant'anni dalla sua realizzazione, per l'originalità della tecnica registica è ancora in grado di alimentare un altissimo livello di tensione nello spettatore. L'esecuzione dal vivo della colonna sonora aumenta la forza emotiva in termini esponenziali, producendo un'esperienza davvero unica.

«Chi, come me, era adolescente cinquant'anni fa, non può non ricordare l'emozione della prima visione di "Profondo Rosso" e la novità rappresentata dalla pellicola (sì, si parlava di "pellicole") di Dario Argento - dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Varese, Enzo Laforgia - E quell'emozione, la tensione che attraversava lo spettatore per buona parte della visione in una sala cinematografica enorme e pure pienissima, fu certamente sostenuta e alimentata dalla sua colonna sonora. Le musiche dei Goblin, nel 1975, ben si collocavano nel clima sonoro di quegli anni (era il periodo del Jazz-Rock all'italiana, dei Perigeo, dei Napoli Centrale, degli Agorà, degli Area e di molti altri ancora). Riproporre oggi la visione di "Profondo Rosso" a cinquant'anni dalla sua prima uscita con l'esecuzione dal vivo delle musiche dei Goblin, interpretate dagli stessi musicisti di allora, sarà un bel viaggio nella memoria per i meno giovani e un'occasione per i più giovani di rivivere l'emozione di un'esperienza artistica unica e totale».

Lo spettacolo avrà luogo il 9 settembre alle ore 20:30 presso il MIV di via Bernascone 13 a Varese e i biglietti, al costo di 18 euro (inclusa la prevendita) sono già in vendita sulla piattaforma MIV al seguente link e presso la biglietteria.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore