/ Territorio

Territorio | 18 luglio 2025, 08:52

In corso a Luvinate lo svuotamento delle vasche di protezione sul Sentiero 10 del Campo dei Fiori

Le vasche realizzate dal Comune in collaborazione con la Regione hanno il compito di fermare eventuale materiale in arrivo dalla montagna e limitarne l'apporto verso il ramo del Tinella che attraversa il paese, a protezione della comunità luvinatese che abita a valle

Lavori in corso a Luvinate per lo svuotamento delle vasche di laminazione

Lavori in corso a Luvinate per lo svuotamento delle vasche di laminazione

Nell'ambito dei lavori di mitigazione del rischio, sono in corso a cura del Comune di Luvinate i lavori di svuotamento della seconda vasca di protezione, posta sopra il sentiero 10, sull'asta della Barassina, Tinella occidentale. 

Le vasche sono state realizzate dal Comune in collaborazione con la Dg Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia negli anni scorsi per prevenire eventuali collate detritiche provenienti dal Parco Campo dei Fiori a seguito degli incendi del 2017 e al verificarsi di eventi mero estremi, ormai più frequenti. 

Le vasche hanno il compito di fermare eventuale materiale importante in arrivo dalla montagna e limitarne l'apporto verso il ramo del Tinella che attraversa il paese, a protezione della comunità di Luvinate a valle.

Lo svuotamento periodico delle vasche è opportuno al fine di garantirne la funzionalità nel caso di spostamento di materiale per pioggie intense.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore