/ Territorio

Territorio | 12 luglio 2025, 15:05

Artoni (Azione Civica per Luino e Frazioni): «Il borgo di Biviglione continua ad essere abbandonato a sé stesso»

In una nota il consigliere comunale di minoranza dichiara che «oggi con amarezza e crescente indignazione constato che nulla è cambiato rispetto al mio appello urgente dell'agosto del 2024 dopo lo smottamento avvenuto tre mesi prima»

La frana di Biviglione dell'aprile del 2024

La frana di Biviglione dell'aprile del 2024

Riceviamo e pubblichiamo una nota del consigliere comunale di minoranza Furio Artoni (Azione Civica per Luino e Frazioni) sulla situazione del borgo di Biviglione. 

Un anno fa denunciavo l'emergenza Biviglione. Oggi, con amarezza e crescente indignazione, constato che nulla è cambiato. Aprile 2024: smottamento. Agosto 2024: mio appello urgente. Luglio 2025: ancora qui a raccontare la stessa storia di abbandono.

La realtà è cruda. La procedura di urgenza che chiedevo un anno fa? Sepolta sotto carte e cavilli burocratici. Biviglione è diventato davvero "il borgo dei cittadini perduti, non solo geograficamente isolato, ma politicamente dimenticato. Un simbolo di come l'inefficienza possa trasformare un'urgenza in una routine di attesa infinita.

ll mio rammarico è che con queste situazioni i cittadini perdono fiducia nei politici e negli amministratori, e come dargli torto. È necessario attivare subito la procedura di urgenza. Perché Biviglione non può aspettare un altro anno. Perché le persone non possono essere ostaggi di un sistema che ha dimenticato cosa significhi servire i cittadini. E perché non possiamo permetterci di scrivere lo stesso comunicato anche l'anno prossimo.

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore