Oltre alla tradizionale e sempre apprezzata proposta cinematografica ai Giardini Estensi, per questa estate varesina sei proiezioni si svolgeranno in diversi quartieri della città.
Si comincerà lunedì 7 luglio a Schiranna, nel prato di fronte al lido comunale e in riva al lago con un classico Marvel apprezzato dal pubblico di ogni età: CAPITAN AMERICA.
La settimana successiva, lunedì 14 luglio, nel parcheggio di via Riccardo Lombardi, nel quartiere delle Bustecche, verrà proiettato UN MONDO A PARTE, commedia che ha riscosso ampio successo nei mesi scorsi, interpretata da Antonio Albanese e Virginia Raffaele (racconta la storia della scuola di un piccolo paese di montagna che rischia di essere chiusa). Un film per riflettere sorridendo.
A seguire, lunedì 21 luglio, nei pressi della Chiesa di S. Agostino a Valle Olona, verrà proiettato IL ROBOT SELVAGGIO, una favola sul rapporto tra natura e tecnologia, realizzato in animazione digitale. Il film è particolarmente indicato per ragazzi e famiglie.
Lunedì 28 luglio, nel cortile di Piazza della Motta di fronte alla sede di Varese Corsi, proietteremo THE FALL GUY, film d'azione americano, con un cast di assoluto rilievo, che racconta la storia di uno stuntman impegnato a indagare su una misteriosa scomparsa. Una grande produzione con contenuti spettacolari.
Lunedì 4 agosto, al campetto di via Sette Termini a San Fermo, sarà la volta di MUFASA IL RE LEONE, produzione Disney in live action, è di fatto il prequel del cartone IL RE LEONE, altro grandissimo successo Disney. Anche questa pellicola è particolarmente indicata per ragazzi e famiglie.
Per concludere, lunedì 11 agosto, nel cortile d'ingresso di Villa Recalcati a Casbeno, sarà proiettato l'ultimo film del premio Oscar Gabriele Salvatores NAPOLI-NEW YORK, che vede tra i suoi protagonisti Pierfrancesco Favino e racconta la storia di due ragazzini che si uniscono ai migranti nel secondo dopoguerra.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21:30 in modo da avere le necessarie condizioni di buio.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, senza alcuna necessità di preavviso. In caso di pioggia le proiezioni saranno annullate.
Non ci saranno posti a sedere attrezzati, per cui ognuno, uscendo da casa, potrà portarsi una sedia, uno sgabello o quello che riterrà più opportuno!
Questa nuova iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Varese, che si intende rinnovare anche nei prossimi anni, si propone di portare il Cinema nei diversi Rioni e Castellanze della Città, offrendo così l'occasione per trascorrere una serata estiva in un clima di serenità e di convivialità. Portandosi una sedia da casa e occupando per qualche ora uno spazio pubblico, si avrà così la possibiltà di rinsaldare i legami sociali, in un clima di spensieratezza e di svago.
Proprio per questo non è stato previsto alcun biglietto d'ingresso: tutte le proiezioni sono proposte gratuitamente. L'unica condizione che si richiede è la voglia di trascorrere una serata insieme agli altri, nel massimo rispetto dei luoghi e del prossimo.














