Gavirate si prepara a colorarsi di rosa con due serate imperdibili all’insegna di bellezza, musica e intrattenimento. I Giovedì Rosa 2025, organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni dei commercianti e il Distretto Due Laghi, andranno in scena giovedì 26 giugno e giovedì 3 luglio, trasformando il centro cittadino in un vivace palcoscenico a cielo aperto.
Anche quest’anno, l’evento si conferma un’occasione speciale per vivere il centro di Gavirate in una inedita veste serale: negozi, bar e locali saranno infatti aperti fino a tarda sera, a partire dalle 19:00 per offrire uno shopping piacevole e la possibilità di cenare o fare un aperitivo mentre si partecipa agli eventi in programma per le vie della città.
Il primo appuntamento si apre con un tocco glamour: in piazza Repubblica si terrà il concorso nazionale “La più bella del mondo 2025”, accompagnato dall’intervento comico di Tony Manero e dalla musica live della band Effetto VIP, con il supporto di Radio Millennium.
Contemporaneamente, le vie del centro saranno animate da altre numerose iniziative. In via XXV aprile ci saranno la musica dal vivo di Lorenzo Bertocchini e tante attività per bambini a cura di Lega Ambiente, il truccabimbi e i giochi di Riciclattolo. In via Garibaldi, invece, un’esposizione di auto accompagnata dalle note di una tribute band di Lucio Battisti, il torneo di scacchi a cura dell’associazione di Cocquio Trevisago e la baby dance con Jessica. In piazza Matteotti ci sarà l’esibizione della Rock’n’Roll School di Umberto Trivini mentre in piazza XX Settembre continua l’intrattenimento per i più piccoli con il truccabimbi.
La seconda serata del 3 luglio sarà interamente dedicata al divertimento. Si rinnova la presenza di Lorenzo Bertocchini e di Lega Ambiente con giochi e truccabimbi in via XXV Aprile, mentre in via Garibaldi si svolgerà un suggestivo torneo di scacchi con una scacchiera gigante, poi ci saranno anche l’esposizione di auto e le esibizioni di ballo della scuola Family Dance. Dedicate ai più piccoli saranno le magiche storie di Mago Mapo. In piazza Matteotti, spazio alla musica dal vivo con la band Double Face, mentre in piazza XX Settembre i bambini saranno accolti da truccabimbi e animazione.
Gran finale in piazza Repubblica, dove alle 20:30 si esibirà il Circo Macaggi, seguito alle 21:30 dallo schiuma party, un divertente appuntamento che coinvolgerà grandi e piccoli.
I Giovedì Rosa saranno l’occasione giusta anche per conoscere il tessuto associativo locale: AVIS, il corpo musicale gaviratese, Progetto Rughe, CAI, CFM con i suoi musicisti e cantanti nei vari angoli del centro, Ciclovarese e la Croce Rossa Italiana Medio Verbano. Le associazioni saranno presenti con i loro stand, contribuendo a rendere ancora più ricco il programma.