Dopo l'aumento della temperatura (ieri circa 28 gradi a Varese, al sud della provincia si è andati anche oltre) per la prima ondata calda dell'anno, e progressivamente anche dell'umidità, il tempo inizia a cambiare: l'alta pressione che ha portato fino a ieri bel tempo estivo si ritira nella prossima settimana sul Mediterraneo e perturbazioni in transito sull'Europa centrale interesseranno anche le Alpi favorendo passaggi nuvolosi ed instabilità temporalesca, più accentuata da questa sera e nella giornata di lunedì.
Oggi, domenica 1° giugno, al mattino in parte soleggiato con passaggi nuvolosi. Asciutto o solo qualche piovasco sulle Alpi. Nel pomeriggio inizialmente soleggiato e caldo un po' afoso, con sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi e qualche rovescio o breve temporale in montagna, in serata possibile anche sulle Prealpi e fascia pedemontana. Massime tra 28 e 30 gradi.
Domani, lunedì, sarà una Festa della Repubblica perturbata. Su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana cielo perlopiù nuvoloso con rovesci e temporali frequenti nel pomeriggio. Possibilità di locali grandinate e colpi di vento. In pianura padana nuvolosità variabile, a tratti soleggiato, temporali occasionali. Calo di qualche grado delle temperature massime, tra 23 e 28 gradi.
Martedì sulla pianura padana in parte soleggiato ma su Alpi e Prealpi ancora nuvoloso e instabile con possibili rovesci o temporali, già dal mattino, in probabile attenuazione nel pomeriggio. Massime: 23/27°C.
Mercoledì e giovedì variabile. In parte soleggiato al mattino e più nuvoloso nel pomeriggio con ancora tendenza temporalesca a partire da Alpi e Prealpi.
In Breve
martedì 23 dicembre
sabato 20 dicembre
mercoledì 17 dicembre
martedì 16 dicembre
lunedì 08 dicembre
giovedì 04 dicembre
mercoledì 03 dicembre
mercoledì 26 novembre
martedì 25 novembre
lunedì 24 novembre














