Nuvole, clima mite e anche deboli piogge fino alla Vigilia. E Natale? C'è ancora incertezza, ma - come annuncia il Centro Geofisico Prealpino - potrebbe iniziare il calo delle temperature: in questo momento l'ipotesi più probabile è quella di un 25 dicembre abbastanza freddo e piovigginoso con minime di poco superiori a quota zero e massime attorno a 5/6°C. Possibile, dunque, rivedere la neve almeno al Campo dei Fiori proprio a Natale.
Quel che è certo è che l'esperto Gianluca Bertoni prevede un fine settimana «piuttosto grigio ma probabilmente senza precipitazioni di rilievo». Oggi, sabato 20 dicembre, avremo dunque cielo «nuvoloso con possibilità di qualche effimera schiarita in giornata. Non si esclude qualche debole precipitazione sparsa nel pomeriggio». Domani Bertoni annuncia una domenica «molto nuvolosa con debole rischio di precipitazioni sparse. In montagna rischio di precipitazioni sparse, soprattutto in serata. Limite delle nevicate a 1.700 metri. Clima mite».
Lunedì 22 il Centro Geofisico si attende una giornata grigia con clima novembrino e deboli piogge, più frequenti sulla Lombardia occidentale e sul Piemonte. Neve solo oltre 1.200 metri con cime alpine e prealpine avvolte nelle nubi. Fino alla Vigilia, mercoledì 24 dicembre, probabilmente nuvoloso con deboli piogge, e clima sempre molto mite per la stagione. Sulle Alpi precipitazioni meno frequenti e forse schiarite. A Natale come detto tempo ancora incerto, ma potrebbe iniziare il calo delle temperature.














