/ Territorio

Territorio | 30 aprile 2025, 16:47

Viabilità Laveno. Il consiglio comunale chiede la rotonda provvisoria e l'apertura del passaggio a livello

L'assemblea civica di lunedì sera ha votato all'unanimità la richiesta ufficiale di modifica del progetto originario del 2018, proposta dal Comune per regolare la circolazione dopo la prossima apertura del sottopasso provinciale che avverrà nei tempi previsti, entro l'inizio del mese di giugno

Viabilità Laveno. Il consiglio comunale chiede la rotonda provvisoria e l'apertura del passaggio a livello

Il consiglio comunale di Laveno Mombello, riunitosi lunedì 28 aprile, ha nuovamente affrontato la spinosa questione della viabilità cittadina legata alla prossima riapertura del sottopasso provinciale di AlpTransit e del relativo impatto sul territorio comunale. 

Il Comune anche a seguito della riunione svoltasi in Regione lo scorso 14 aprile mira a modificare il progetto viabilistico originario del 2018 firmato dalla precedente amministrazione comunale con Provincia, Rfi e Pirellone: punti centrali il mantenimento del passaggio a livello delle Ferrovie Nord aperto almeno in una direzione di marcia e la posa di una rotonda provvisoria che permetta di ragionare sulla possibilità di realizzare uno svincolo in via Ceretti. 

Il sindaco Luca Santagostino ha spiegato nel dettaglio, in un lungo intervento, quali sono le richieste che il Comune sta portando avanti nel dibattito con Provincia, Regione Lombardia e Ferrovie Nord: «Oggi stiamo portando in consiglio comunale un atto che porta il Comune di Laveno Mombello ad avviare la richiesta dando mandato agli uffici di avviare le procedure sulla possibilità di tenere il passaggio a livello aperto e avviare quanto è stato detto in Regione il 14 aprile». 

Il consigliere di minoranza di centrosinistra Francesco Anania, intervenendo nel dibattito, ha aggiunto: «Dobbiamo pensare ad un miglioramento della viabilità attuale e scongiurare il protrarsi della situazione di grande disagio che stiamo tutti vivendo da dieci mesi a causa dei lavori in corso. Riteniamo in ogni caso positiva la prospettiva dell’apertura del sottopasso con una rotonda provvisoria».

Durante il dibattito ha preso parola anche il consigliere di minoranza di centrodestra Andrea Trezzi, per esprimere il suo accordo con quanto proposto. La proposta iniziale della maggioranza è stata modificata su richiesta delle opposizioni per attenuare alcuni passaggi più critici con Provincia. 

Al termine della discussione, il consiglio comunale ha votato all'unanimità la modifica alla richiesta originaria, optando per una soluzione che mira a ridurre i disagi nel breve termine, richiedendo quindi a Provincia di Varese l’apertura del sottopasso al termine dei lavori entro il primo giugno mediante l’utilizzo dello svincolo esistente e la chiusura provvisoria del passaggio a livello.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore