Alla scuola secondaria di primo grado “G.B. Monteggia” si entra nel vivo. Sabato 15 marzo si terranno le Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici - organizzati dal Centro Pristem della Bocconi - all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. L’ateneo ospiterà 165 giocatori per la categoria C1 (classi prima e seconda della scuola secondaria di I grado) e 80 per la categoria C2 (classi terza della scuola secondaria di I grado e primo anno della scuola secondaria di secondo grado), oltre alle altre categorie.
A rappresentare la scuola secondaria “G.B. Monteggia” di Laveno Mombello ci saranno 6 alunni per la categoria C1 (Alice Chiodi , Anna Crippa di prima; Edoardo Birtolo, Edoardo Giannella, Gabriele Muscio e Susanna Russillo di seconda) e 3 ragazzi per la C2 (Anna Barbera, Marco Caccaro e Matilde Demagistri di terza).
I 9 “campioni di numeri” lavenesi si sono qualificati il 28 febbraio scorso, data in cui si sono tenuti on-line i quarti di finale. I vincitori delle semifinali in onda sabato 15 parteciperanno alle Finali nazionali che si terranno a Milano, presso l’Università Bocconi, nel mese di maggio.
Alla “Monteggia” di Laveno Mombello il percorso di potenziamento delle competenze logico-matematiche proseguirà - con l’obiettivo di sviluppare anche competenze di lavoro di gruppo, collaborazione e cooperazione per la risoluzione di giochi matematici in team - con i Giochi di Rosi (gara interna alla scuola in programma il 5 maggio in orario scolastico, con giochi proposti sempre dal centro Pristem) e il Torneo UNO, già fissato per il 14 maggio; entrambe le kermesse sono a squadre.
Proprio il Torneo UNO, gara tra classi e fiore all’occhiello della scuola lavenese, vivrà quest'anno la sua 26esima edizione; la Monteggia ospiterà squadre provenienti da diversi istituti della provincia e non. Idealmente, UNO è la tappa finale di un percorso di potenziamento delle abilità logiche e matematiche che, attraverso il gioco, ha accompagnato le alunne e gli alunni durante l’intero anno scolastico.