/ Territorio

Territorio | 03 novembre 2024, 15:41

Fagnano, addio alla centenaria Luigia Beltemacchi

Il mese scorso aveva spento cento candeline. «Era la moglie del sagrestano della Madonna della Selva, l’avevo conosciuta quando ero chierichetto e lei, lucidissima, lo ricordava ancora», dice il sindaco Baroffio

Fagnano, addio alla centenaria Luigia Beltemacchi

Lutto a Fagnano Olona per la scomparsa di Luigia Beltemacchi. Lo scorso ottobre aveva festeggiato il traguardo dei cento anni.

In quell’occasione, anche il sindaco Marco Baroffio si era recato in visita alla nonnina, alla quale aveva consegnato una pergamena con gli auguri da parte dell’amministrazione comunale a nome di tutta la cittadinanza.

«Ricordo la sua lucidità. Ho conosciuto Luigia quando ero bambino e facevo il chierichetto. Lei se lo ricordava ancora», spiega Baroffio. La signora era la moglie del sagrestano che si occupava della Madonna della Selva, conosciuto in paese come il “Giuan de la Madona”. E la donna viveva ancora accanto al santuario.
«Luigia mi ha detto che non pensava che sarebbe riuscita ad arrivare al traguardo dei 100 anni – racconta il sindaco –. Purtroppo ha fatto giusto in tempo ad attraversarlo».

Il funerale della signora Beltemacchi verrà celebrato lunedì 4 novembre alle ore 14.30 nella parrocchia di San Gaudenzio, preceduto dal rosario.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore