/ Territorio

Territorio | 03 ottobre 2024, 10:08

101 anni per Franca Giorgetti: la sua Castellanza le fa gli auguri

Un compleanno da record in città, con la visita alla signora Franca della vicesindaco reggente Cristina Borroni. Un mazzo di fiori e tanti auguri per festeggiare questo nuovo bellissimo traguardo di vita

101 anni per Franca Giorgetti: la sua Castellanza le fa gli auguri

La signora Franca Giorgetti, da sempre cittadina castellanzese, ha compiuto lo scorso 29 settembre ben 101 anni. Un nuovo bellissimo traguardo, festeggiato questa mattina dal Vice Sindaco Reggente Cristina Borroni presso la sua abitazione, insieme ai tanti nipoti e pronipoti.

La signora Giorgetti ha accolto con sorpresa e grande gioia l’arrivo del Vice Sindaco Borroni, che ha voluto consegnarle personalmente il tradizionale mazzo di fiori, rinnovando la vicinanza di tutta la città in questo giorno speciale e augurandole per tutto il tempo a venire ancora tanta salute e serenità.

«Franca è una donna forte e indipendente dall’animo gentile - raccontano i famigliari – che si è sempre distinta per il suo sorriso contagioso e il suo vivere gioviale, appassionato e intenso. Da grande amante della lirica, fin da giovane ha frequentato i principali teatri italiani per assistere alle più importanti rappresentazioni e ancora oggi ama cantare le sue arie preferite, con la stessa gioia di un tempo.

La musica è sempre stata una parte importante della sua vita. Oltre alla lirica ha sempre apprezzato anche le canzoni di successo del momento, che amava ascoltare e ballare insieme agli amici. In sala da ballo era sempre elegantissima, con indosso i capi che lei stessa disegnava e realizzava. Franca, infatti, aveva iniziato ancora adolescente a seguire la scuola di taglio, per poi diventare un'abile creatrice di abiti da sposa e di ricercati capi di abbigliamento, di cui ancora oggi è particolarmente fiera».

«Ha preferito non sposarsi dedicando le sue attenzioni e il suo amore ai numerosi nipoti e pronipoti – continua emozionato il nipote Carlo - nei tanti pomeriggi passati in giardino e soprattutto nella bella cucina, dove li accoglieva sempre con grandi sorrisi.. e gustosi pranzetti che non mancava mai di preparare per loro. Con intraprendenza e curiosità ha imparato, già ottantenne, a giocare a scacchi, partecipando anche ad alcuni tornei locali distinguendosi per la passione e lo spirito di compagnia. Oggi preferisce la quiete della sua casa e del suo giardino, dove appena le è possibile ama andare a fare qualche piccola passeggiata».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore