Il piglio da grande e la gente che ci crede: oggi conta solo questo, ed è tanta roba.
Non è lo stesso film di Voghera, semmai l'incontrario (il Varese non subisce ma evita la beffa), anche se il risultato potrebbe essere paragonabile e lasciare l'amaro in bocca perché per numero di occasioni create i biancorossi avrebbero meritato di più. Però di fronte c'è il Ligorna, una società modello e una squadra organizzata per giocare al vertice, e ci sono uomini forti come Miracoli e Cericola a cui bastano pochi tocchi per lasciare il segno (oltre al gol, c'è una rete annullata a Lionetti e lo stesso Cericola fermato prodigiosamente dal neo arrivato Bonaccorsi). E s'è visto quando il secondo ha infilato i biancorossi freddando Piras per l'1-0 proprio mentre la cinquantina di tifosi ospiti aspettavano solo l'urlo del gol dopo le occasioni avute da Vitofrancesco (sfera all'incrocio respinta miracolosamente dal portiere), Valagussa-1 (palla destinata nel sacco fermatasi sul numero uno dei padroni di casa Gentile), Valagussa-2 (palo esterno), Valagussa-3 (alta l'inzuccata a tu per tu con la porta), D'Iglio (gran tiro da fuori), Gubellini (fermato sulla linea). Per fortuna ci pensa Banfi-gol con un capolavoro dai 25 metri, un attaccante che è l'essenza del Varese: indistruttibile, indomabile, decisivo.
Cinque punti, che potevano essere nove, ma è tutto tranne che il momento dei rimpianti perché proprio nei due pareggi esterni il Varese ha dimostrato di essere forte, mentre un'altra favorita come il Vado è crollata 5-0 in maniera incredibile a Bra (leggi QUI la reazione del presidente Tarabotto): ci sono due partite consecutive al Franco Ossola - Imperia e Sanremese - per prendersi la vetta. Che non sembra affatto scontata, ma neppure troppo lontana. I tifosi presenti anche a Ligorna in un infrasettimanale e il loro amore per questa squadra e questa maglia, ricambiati, possono fare la differenza sia in campionato che in Coppa (biancorossi a Sant'Angelo il 6 novembre alle 14.30).
I GOL
19' st 1-0 Lionetti pesca Cericola a sinistra, gran mancino sul palo opposto su cui Piras nulla può27' st 1-1 Banfi mette nell'angolino una stella cometa biancorossa arrivata da lontano con un destro da urlo
LE PAGELLE DEI TIFOSI presenti a Ligorna
Piras 6 Poche colpe sul gol: bravo Cericola ad incrociare bene il tiro all’angolino.
Priola 6,5 Miracoli non pervenuto se non per un tiro da lontano che fa tremare la curva (ma Piras e’ ben piazzato).
Mikhaylovskiy 7 Una sicurezza: muro invalicabile.
Daqoune 6 Fa il suo in un ruolo non suo.
Vitofrancesco 7 Solito lavoro sulla fascia: mette una marea di palloni pericolosi in area non concretizzati. Una sicurezza.
D’Iglio 6.5 Gran lavoro a centrocampo, dove tutti i palloni passano da lui che li pulisce e li distribuisce alle fasce e alle punte.
Valagussa 6.5 Il suo lavoro si vede poco ma a metà campo è insostituibile. Vicino al gol che il portiere gli nega forse senza sapere come.
Maccioni 6 Corre, si sbatte ma crea poche occasioni.
Stampi 6.5 Sempre pericoloso sulla fascia, ma vince meno dribbling del solito.
Gubellini 6 Un gladiatore che esce sanguinante, ma manca ancora in fase realizzativa.
Banfi 8 Tre gol in tre partite parlano da soli e l’ultimo è una perla da fuori area. Protegge tutte le palle, subisce falli, fa alzare la squadra e arriva spessissimo alla conclusione. Il migliore.
Bonaccorsi 7 Il salvataggio in scivolata su Cericola vale un gol.
Azizi 6 Dà vivacità entrando nel secondo tempo.
Barzotti 6 Ha poche occasioni per dimostrare il suo indiscusso valore.
Floris 7 Nulla da dire su scelte e cambi. La squadra è solida e ben messa in campo come vuole lui.
LE VOCI
Mister Floris (Varese): «Questo è il Varese che voglio, un Varese importante su un campo importante. Il punto ci va sta stretto ma devo fare i complimenti ai ragazzi per il primo tempo e per la reazione al gol della ripresa. Serviva solo un po' di cattiveria in più sulle occasioni create».
Mister Pastorino (Ligorna): «Giornata positiva e pareggio di valore contro una signora squadra. Loro ci hanno pressato con qualità, intensità e ritmo altissimo, abbiamo reagito da gruppo unito e compatto».
IL TABELLINO
Ligorna-Varese 1-1 (0-0)
Reti: nel st 19′ Cericola (L), 27′ Banfi (V)
Ligorna (3-5-2): Gentile; Delle Piane, Scannapieco, Grosso; Tussellino (43′ st Tassotti), Lionetti, Miccoli (34′ st Danovaro), Mariotti (1′ st Troiano), Islam (34′ st Maramarco); Cericola, Miracoli. A disposizione: Atzori, Botta, Conti, Ghinassi, Murgia. Allenatore: Pastorino.
Varese (3-4-2-1): Piras; Priola (25′ st Bonaccorsi), Mikhaylovskiy, Daqoune (25′ st Barzotti); Vitofrancesco, Valagussa, D’Iglio, Stampi; Maccioni (17′ st Azizi), Banfi; Gubellini. A disposizione: Ferrari, Ferrieri, Nitri, Giorgi, Malinverno, Lari. Allenatore: Floris.
Arbitro: Francesco Polizzotto di Palermo (Fderico Manfredini di Biella/Ruggero Marra di Torino)
Note - Angoli: 2-7. Giornata nuvolosa di pioggia, campo sintetico in ottime condizioni. Ammoniti: Maccioni (V), Mariotti (L), Lionetti (L)
Girone A - Quarta giornata
Albenga-Fossano 4-1, Bra-Vado 5-0, Cairese-Asti 3-1, Chieri-Derthona 2-2, Chisola-Lavagnese 1-2, Gozzano-Saluzzo 0-1, NovaRomentin-Oltrepò 3-0, Vogherese-Borgaro 1-2, Ligorna-Varese 1-1, Imperia-Sanremese 1-1La classifica
Bra 7. Albenga, Cairese, Borgaro 6. Varese 5. NovaRomentin, Imperia*, Lavagnese*, Ligorna*, Chieri, Saluzzo, Asti, Sanremese, Vado 4. Derthona, Fossano 3. Chisola 2. Vogherese 1. Gozzano, Oltrepò* 0. *una gara in meno
Quarta giornata, domenica 22 (ore 15)
Asti-Gozzano, Borgaro-Albenga, Varese-Imperia, Derthona-Chisola, Fossano-Cairese, Lavagnese-NovaRomentin, Oltrepò-Ligorna, Saluzzo-Bra, Sanremese-Vogherese, Vado-Chieri.