/ Economia

Economia | 17 settembre 2024, 07:00

Gadget tecnologici: in quali occasioni distribuirli

Promuovere il proprio brand distribuendo gadget personalizzati è un’ottima idea di marketing

Gadget tecnologici: in quali occasioni distribuirli

Promuovere il proprio brand distribuendo ai clienti (o ai dipendenti) gadget personalizzati è un’ottima idea di marketing, dal riscontrato successo pubblicitario. Se, poi, questi sono anche gadget tecnologici, ecco che il gradimento cresce a dismisura essendo proprio questi oggetti, in primis la chiavetta USB gadget particolarmente apprezzati. E le occasioni per distribuirli non mancano di certo!

Gadget tecnologici, la scelta vincente per un pubblico più esigente

Sono molti i clienti che apprezzano la scelta di un gadget tecnologico come omaggio da ricevere durante un evento aziendale. Le chiavette USB, ritenute tra quelli più utili in assoluto proprio per la loro funzione futura sia nel quotidiano lavorativo che in quello privato, sono ai vertici delle preferenze. In generale, però, proprio i gadget tecnologici sono quelli più costosi rispetto ad altre tipologie ed è per questo che occorre ponderare bene sia la scelta per garantirsi un investimento migliore (meno pezzi distribuiti ma maggior possibilità di riscontro).

I principali “fans” delle chiavette USB personalizzate sono certamente i clienti aziendali ai quali possono essere offerte per presentare loro, ad esempio, nuove categorie di prodotto. Anche i dipendenti sono degli ottimi destinatari di questo gadget anche se, a farla da padroni, sono certamente i fornitori o i partecipanti a meeting e fiere. Se, poi, è in previsione un evento a cui parteciperà un buon numero di studenti, la distribuzione di chiavette USB potrebbe davvero essere una mossa vincente dato che proprio questa categoria di clienti ha particolare vantaggio dall’utilizzo di questo gadget.

Perché le chiavette USB sono un gadget utile e così apprezzato

La chiavetta USB è un gadget tra i più apprezzati. A prescindere da quale sia la sua forma, la sua capacità o le sue dimensioni, il fatto stesso di poterla utilizzare per archiviare i propri dati (sia lavorativi che privati) la rende davvero molto attrattiva. È una scelta utile, e mai come oggi il cliente bada a questo aspetto preferendo un oggetto che gli sia utile nel quotidiano ad uno che, invece, non lo è.

Quindi, le chiavette USB sono apprezzate perché, innanzitutto, utili, ma non soltanto. A questa qualità, infatti, uniscono la praticità nell’essere così piccole e quindi facilmente trasportabili (addio ai disagi causati dalle dimensioni dei vecchi dischi di memoria esterni). Ma non è finita qui: le chiavette USB sono funzionali perché veloci e semplici da utilizzare e alcune di esse possono anche essere ecologiche, realizzate, cioè, nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Come scegliere la chiavetta USB?

Scegliere la chiavetta USB migliore per il proprio evento di marketing aziendale, molto spesso, non è così semplice come si potrebbe pensare. Il consiglio migliore, però, è quello di farsi guidare dalla finalità ultima che avranno i dispositivi stessi. Si sa, infatti, che esistono diverse capacità di memoria e ciascuna si adatta bene ad un diverso uso che ne verrà fatto in futuro.

In generale, le più apprezzate sono le chiavi USB con capacità di memoria compresa tra 8 e 16 GB, ideali per memorizzare un buon numero di dati e ideali per un uso semi-professionale. Nel caso di eventi particolarmente “importanti” e di una clientela d’élite, meglio optare per una capacità superiore: da 32 a 64 GB, dispositivi perfetti per un uso professionale a tutti gli effetti e per i clienti più esigenti in termini di prestazioni.

La personalizzazione parte dalla scelta del logo che viene poi impresso sul fronte della chiave USB utilizzando le migliori tecniche di stampa attualmente a disposizione. Il riferimento è a procedimenti noti come la tampografia o la serigrafia (per un miglior rapporto qualità/prezzo), la stampa laser, quella digitale o quella a caldo.

In quali occasioni distribuire chiavette USB personalizzate?

In quanto gadget tecnologici di un certo rilievo, per le chiavette USB esistono anche delle occasioni più adatte di altre per prevedere la loro distribuzione. In generale si tratta sempre di eventi di marketing di un certo spessore ma sono perfette anche durante le tanto amate fiere aziendali durante cui è possibile, grazie ad una buona scelta pubblicitaria, accaparrarsi nuovi clienti e fidelizzare quelli “vecchi”. Nel caso di dono ai dipendenti, poi, le feste aziendali rappresentano l’occasione migliore per fare un dono speciale a chi, giorno per giorno, col proprio lavoro, contribuisce al successo del brand.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore