Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo di maggioranza relativa al consiglio comunale di Gavirate che si è svolto lunedì sera 9 settembre in sala consiliare:
Durante il Consiglio comunale svoltosi in sala Consiliare in data 9 settembre 2024, il sindaco Massimo Parola ha presentato le linee programmatiche di governo per il mandato 2024-2029. Un atto dovuto, che si compie obbligatoriamente entro i 90 giorni dall’insediamento. Il documento è stato redatto dalla maggioranza dopo un attento confronto con i diversi uffici e dopo la valutazione del bilancio.
«Il confronto con i vari funzionari e responsabili di settore è stato semplice, in quanto il nostro programma elettorale era già frutto di un progetto basato su competenza e realismo. Questo ci ha permesso di non dover modificare le nostre proposte. Ora si tratta di organizzare le priorità, sviluppando un progetto sostenibile sui cinque anni, compatibilmente con il bilancio».
Durante il Consiglio è stata presentata la risposta all’interrogazione del consigliere Foti riguardo la mancata partecipazione alla prima assemblea di Comunità Montana.
«Proprio questa mattina ho visto in un incontro molto cordiale il presidente di Comunità Montana Castoldi, con cui è stato ribadito il nostro spirito di collaborazione, come dimostra anche la delega permanente in assemblea di Comunità Montana del consigliere Bregonzio».
Altre nomine da segnalare sono quelle di Cecilia Zaninelli nel direttivo del Piano di Zona, Marta Meggiolaro nel direttivo di Autorità di Bacino, Giuliana Bianchi come delegata nella conferenza dei sindaci e nell’assemblea dei sindaci di Distretto si ASST Sette Laghi.
Infine, sono state presentate le tre nomine sindacali che entreranno a fare parte del CdA della Fondazione Bernacchi: si tratta di Franco Interdonato, Annalisa Bottino e Fabio Bramaschi. «Confido che con queste nomine di alto profilo si torni a una collaborazione feconda con la Fondazione Bernacchi, che è certamente una delle più importanti istituzioni all’interno della nostra città».
Infine il sindaco ha informato la cittadinanza che è stata organizzata un’assemblea pubblica in data 18 ottobre alle 20.45, che avrà per oggetto la presentazione del piano di emergenza comunale, durante la quale l’amministrazione sarà a disposizione per chiarimenti, consigli e per informare sui progetti che permettono di agire efficacemente rispetto alle criticità idrogeologiche che il nostro territorio presenta.