/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 09 settembre 2024, 08:43

Si comincia con sole e vento. Da metà settimana nuovo peggioramento e calo delle temperature

Il Centro Geofisico Prealpino prevede aria più fredda, tempo instabile e netto calo termico nella seconda parte della settimana

Si comincia con sole e vento. Da metà settimana nuovo peggioramento e calo delle temperature

Ci attende qualche giorno di pausa soleggiata prima di un nuovo peggioramento: ma vediamo l'aggiornamento meteo del Centro Geofisico Prealpino per la seconda settimana di settembre. 

La situazione. La perturbazione che ha portato ieri abbondanti piogge e temporali, si muove oggi verso i Balcani, seguita da masse d'aria più secche che riportano il sole. Da mercoledì nuovo peggioramento per la discesa di un vortice depressionario dal Nord Europa che raggiungerà giovedì le nostre regioni con aria più fredda, tempo instabile e marcato calo delle temperature.

Oggi, lunedì 9 settembre, via via soleggiato, nuvole irregolari al mattino con ultime piogge su Valtellina e alto Garda. Nel pomeriggio limpido e ventilato da Nord sulle Prealpi, a tratti fino in pianura con nuvole addossate alle Alpi di confine. Massime tra 25 e 27 gradi.

Domani, martedì, è previsto tempo soleggiato, fresco all’alba e caldo gradevole in giornata. Al mattino ancora un poco ventilato da Nord sulle Prealpi. Poche nuvole di passaggio. Asciutto. Massime stazionarie. 

Mercoledì cieli da nuvolosi a molto nuvolosi a partire da Alpi e Prealpi. Dal pomeriggio alcune piogge o rovesci in estensione in serata dalle Prealpi alla pianura pedemontana con temporali più probabili su Bergamasco e Bresciano. Massime: 21/23°C.

Giovedì su Piemonte, Milanese e Varesotto, rapidamente soleggiato e ventoso da Nord. Altrove ancora nuvoloso o variabile con alcune piogge o temporali. Clima fresco, temperature in calo, non oltre i 20°C. 

Venerdì
variabile, ancora qualche pioggia al mattino sulla bassa padana. Massime tra 18 e 20°C, un paio di gradi al di sotto delle medie stagionali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore