Troppo in forma, troppo forte, troppo tutto la Solbiatese che, dopo un precampionato e un esordio in Coppa da applausi, s'abbatte su un piccolo Legnano al Chinetti sempre più bello e da categoria superiore, con quei seggiolini in bella vista per i duemila posti a sedere, nell'esordio stagionale in Eccellenza.
Il colpo mortale di Riceputi in area nel primo tempo, il magico mancino di capitan Scapinello e il graffio di Lorusso su angolo dello stesso capitano firmano il 3-0 tra gli applausi della gente.
«Abbiamo fatto un po' di fatica a creare rispetto alle partite precedenti - le parole di mister Tricarico - ma è stata una partita in totale controllo e non abbiamo mai rischiato. Dobbiamo uscire dalla logica secondo cui la Solbiatese deve vincere sempre 6-0: tutte le partite sono da giocare e gli avversari sono organizzati. Portiamo a casa i primi tre punti. Inutile guardare oltre il nostro naso e alle prossime partite, sempre in casa, di campionato e coppa: il prossimo appuntamento che ci attende è l'allenamento di martedì. La strada è stata appena tracciata ed è lunga».
Anche perché basta guardare gli altri campi per capirlo: l'Ardor Lazzate parte con un pokerissimo, la Rhodense e il Pavia (doppietta di Poesio) con un poker e la Caronnese con un tris alla Vergiatese. Buon esordio per la Sestese (2-0 alla Base 96 Seveso).
Eccellenza - Girone A (prima giornata)
Meda-Casteggio 2-0 (sabato), Base 96 Seveso-Sestese 0-2, Caronnese-Vergiatese 3-0, Cinisello-Pavia 1-4, Saronno-Ispra 2-0, Mariano-Lentatese 2-1, Rhodense-Robbio 4-1, Sedriano-Ardor Lazzate 2-5, Solbiatese-Legnano 3-0.
Classifica
Solbiatese, Ardor Lazzate, Pavia, Rhodense, Caronnese, Saronno, Meda, Sestese, Mariano 3. Lentatese, Base 96 Seveso, Casteggio, Ispra, Sedriano, Cinisello, Robbio, Legnano, Vergiatese 0.
Seconda giornata - Domenica 15
Ore 15.30: Sestese-Cinisello (sabato 14, 15.30), Pavia-Meda (sabato 14, 20.30), Ardor Lazzate-Caronnese (15), Casteggio-Legnano, Ispra-Mariano, Lentatese-Base 96 Seveso, Robbio-Saronno, Solbiatese-Sedriano, Vergiatese-Rhodense.