/ Sport

Sport | 07 settembre 2024, 08:00

Luca Alfano e quel ricordo sempre vivo. Una serata di pugilato in sua memoria: «Ha combattuto sul ring della vita»

Il fratello Simone, assieme a Boxing Fighter’s Varese, organizza per sabato 21 settembre un evento sportivo dedicato al quarantaseienne scomparso lo scorso novembre. Una trentina di pugili, provenienti anche da fuori provincia, si contenderanno il memorial Luca Alfano presso il Centro Fitness Cus Insubria. Intanto Simone lavora per realizzare un altro sogno di suo fratello: portare in teatro lo spettacolo "Più unico che raro"

Luca Alfano, a sinistra con il fratello SImone e, a destra, con il maestro Salvatore Virno, ex pugile professionista e amico d'infanzia del quartiere

Luca Alfano, a sinistra con il fratello SImone e, a destra, con il maestro Salvatore Virno, ex pugile professionista e amico d'infanzia del quartiere

Il ricordo di Luca Alfano vive in una serata di sport organizzata dal fratello Simone assieme a Boxing Fighter’s Varese. Un evento pugilistico in ricordo del quarantaseienne scomparso lo scorso novembre a causa di una malattia (leggi QUI e QUI), grande appassionato di sport, a cui è intitolato il trofeo che verrà assegnato a fine serata.

Una riunione pugilista che si terrà nella serata di sabato 21 settembre presso il Centro Fitness Cus Insubria di via Monte Generoso, dalle 19. L’idea è partita da Simone, fratello di Luca, che assieme al maestro Salvatore Virno (ex pugile professionista e amico d’infanzia di Luca, cresciuto con lui nello stesso quartiere) e alla collaboratrice Serena Fragnito, ha voluto riunire una trentina di pugili dilettanti per un evento sportivo in ricordo del fratello.

«L’idea è nata da me - racconta Simone - e dal maestro della palestra Boxing Fighter’s, che era anche un amico d’infanzia di Luca. L’ho contattato e gli ho chiesto perché non fare qualcosa per Luca. Mio fratello ha dato tanto alla città, e questo sarò un momento per ricordarlo, non ci sono altri scopi».

Il fatto che Luca ha dato tanto alla città è testimoniato dal gesto che ha fatto in favore del canile di Varese, a cui ha lasciato una donazione testamentaria di 5.000 euro (leggi QUI).

Luca non era particolarmente appassionato di boxe, ma era un grande appassionato di sport. «Ma Luca ha combattuto sul ring della vita» afferma Simone.

I pugili che si contenderanno il memorial Luca Alfano provengono anche da fuori provincia, e competeranno in varie categorie (Junior, Youth, Elite, Elite prima serie). Un totale di tredici incontri che decreteranno il migliore boxeur, a cui verrà consegnato il trofeo.

Ad animare la serata, inoltre, ci sarà una coppia rodata dello spettacolo varesino: dj Dos e Federico Pisanti.

Simone è anche al lavoro per realizzare un altro sogno di Luca: portare in scena uno spettacolo teatrale basato sul libro Più unico che raro, scritto da suo fratello diversi anni fa. Contatti con regista e addetti ai lavori erano già stati avviati, prima che il Covid interrompesse tutte le operazioni. Questa è solo una delle idee che ha in mente Simone, che ha in testa anche molti altri ambiziosi progetti.

Nel frattempo, l’appuntamento con il memorial pugilistico Luca Alfano è per sabato 21 settembre, dalle 19, al Centro Fitness Cus Insubria di via Monte Generoso. L’evento è approvato dalla Federazione Pugilistica Italiana, di cui saranno presenti dei membri tra commissario, medici federali r cronometristi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore