Nuova allerta arancione per il maltempo in Lombardia e nel Varesotto. La Protezione civile, alla luce delle ultime previsioni meteo e vista l'intensità delle precipitazioni che dalla scorsa notte stanno colpendo il territorio, ha poco fa ampliato l'allerta arancione su gran parte della Lombardia. Per quanto riguarda il Varesotto l'allerta arancione è per temporali forti e rischio idrogeologico.
Nell'ultimo bollettino la Protezione civile ha reso noto che, in base ai modelli, le previsioni per le prossime ore «indicano una maggiore persistenza dei fenomeni e una probabilità più alta di temporali sulle aree centroccidentali della pianura, rispetto a quanto indicato nell'allerta di ieri, con una possibile conseguente accresciuta pericolosità dei fenomeni attesi».
Le prossime ore saranno quindi di maltempo con precipitazioni intense: «Per tutta la giornata di oggi - continuano dalla Prociv lombarda - sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con accumuli moderati o forti sulle prime Prealpi, sulla fascia pedemontana e, più localizzati, sulla pianura. I settori maggiormente interessati saranno quelli di Nordovest, con cumulate locali fino a 100 mm/24 ore ed i fenomeni più intensi sono attesi fino alla serata odierna».
Non sono mancati i disagi, anche in provincia di Varese. Si registrano alcuni sottopassi allagati a Busto Arsizio, con auto rimaste bloccate nell'acqua (leggi QUI), mentre anche a Saronno è stata disposta la chiusura di alcuni sottopassaggi. I vigili del fuoco dalla notte scorsa hanno eseguito diversi interventi per allagamenti e piante cadute, anche se al momento non si registrano forti criticità.
Situazione difficile invece a Milano, dove questa mattina decine di automobilisti sono rimasti intrappolati nei sottopassi allagati in diversi punti della città. Sono stati salvati dall'intervento dei vigili del fuoco (leggi QUI).
Nelle ultime sei ore a Milano sono caduti 118mm di pioggia, a Varese 72mm, a Brescia 64mm, a Pavia 53mm. 48mm registrati invece a Cremona, 34mm a Lodi e 30mm a Como e Bergamo. Continuano a salire i livelli di Seveso e Lambro che restano sopra la soglia di attenzione.