Torna la possibilità di temporali su gran parte della Lombardia. Per questo motivo poco fa la Protezione civile lombarda viste le previsioni ha emanato, come di consueto in questi casi, un'allerta meteo in codice giallo valida dal primo pomeriggio di oggi. Nelle prossime ore sono attese infatti condizioni di instabilità che potrebbero portare a rovesci e domani una delle zone più interessate dal maltempo sarà proprio la fascia prealpina occidentale, Varesotto compreso.
«Un'ampia struttura depressionaria si approfondirà nel corso della seconda parte della giornata di oggi 03/09 - si legge nel bollettino della Prociv - sull'Europa occidentale portando condizioni progressivamente più instabili anche sul Nord Italia. Nel pomeriggio saranno possibili rovesci e temporali sparsi sulla regione, con la possibilità di fenomeni localmente più intensi sull'Appennino. In tarda serata attesi rovesci più diffusi su Prealpi e alta pianura occidentali».
Domani il tempo peggiorerà ulteriormente: «Domani 04/09 - continuano dalla Prociv della Lombardia - nel corso della notte, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale sulla fascia prealpina centro occidentale, più occasionali altrove. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi saranno possibili su tutta la regione, con maggiore probabilità di fenomeni localmente intensi sui settori meridionali e sulla fascia pedemontana/prime Prealpi. In serata previste nuove precipitazioni, più diffuse, su Prealpi e alta pianura occidentali».