/ Eventi

Eventi | 11 giugno 2024, 13:39

FOTO. "Varese ti mette in moto" scalda i motori delle due ruote: «Insegnare la passione e limitare i rischi»

Torna per la quarta edizione l’evento che si terrà all’ippodromo di Varese questo weekend, con esposizioni e attività: il focus sarà sui giovani e la sicurezza stradale. La domenica raduno motociclistico solidale dei Carabinieri

Presentata stamattina la quarta edizione di "Varese ti mette in moto" (fotogallery Alessandro Umberto Galbiati)

Presentata stamattina la quarta edizione di "Varese ti mette in moto" (fotogallery Alessandro Umberto Galbiati)

Un weekend a due ruote per il territorio con "Varese terra di moto", a partire da "Varese ti mette in moto", l'iniziativa giunta alla quarta edizione, dove l'ippodromo di si trasformerà in un contenitore ricco di esperienze, tra prove in moto gratuite, esposizioni, incontri e show dinamici. In programma questo fine settimana, in collaborazione con la Asd varesina motoclub "DiTraverso", la manifestazione è aperta a grandi e piccini, con accesso e attività gratuite sabato 15 giugno dalle ore 14 alle 23, con stop delle attività dinamiche alle 18.30 e domenica 16 dalle 10 alle 18.30.

«Siamo qui oggi a presentare gli eventi di "Varese terra di moto". Come tutti gli anni sono degli eventi che fanno rumore, non solo dal punto di vista meccanico, ma perché sono iniziative che esprimono dinamismo. Coinvolgono, inoltre, tanti giovani della provincia e non solo, perché arrivano tante persone anche al di fuori del territorio. L'importante è trasferire loro il concetto di sicurezza stradale, che la passione non ha freni ma è anche vero che è fondamentale insegnare loro che ad andare in moto, controllarsi e, soprattutto, fare un uso consapevole di questi mezzi - ha spiegato Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio Varese - Noi, come Camera di Commercio, pensiamo sia un passo importante questo tipo di iniziativa, molto interessante perché, come dicevo prima, trasferisce una passione sul territorio, che fa sì di promuovere un luogo molto attivo dal punto di vista motociclistico da anni fino ad oggi. Quello che viene fatto all'ippodromo, quindi, è importante. Insegnare ai ragazzi a stare sulle moto è un modo per coltivare la passione e limitare i rischi stradali».

A introdurre l'evento Annalisa Mentasti e Marco Belli di Asd varesina motoclub "DiTraverso": «Questo evento ci permette di fare conoscere il mondo delle moto, sia come sport, sia come mezzo di trasporto, insegnando ai ragazzi la sicurezza stradale. A livello simbolico, chi entrerà all'ippodromo, verrà dato un braccialetto e se prenderà da bere, verrà tagliato, così non parteciperà alle attività dinamiche. Questo fa parte dell'iniziativa "Se bevi, non guidi"» ha spiegato Annalisa Mentasti. «Il focus sarà, quindi, sulla guida consapevole. L'invito è quello di venire e conoscere le realtà del mondo motociclistico» ha aggiunto Marco Belli.

Sarà necessario presentarsi con abbigliamento idoneo. Per maggiori informazioni, scrivere a segreteria.vatm@gmail.com o visitare il sito web www.vareseterradimoto.it .

Sempre domenica 16 giugno, inoltre, ci sarà la terza edizione del raduno motociclistico solidale dei carabinieri: «La missione è fare del bene al territorio, così abbiamo coinvolto l'associazione "Il millepiedi", che riceverà l'intero ricavato. Quest'anno, poi, collaboreremo con la sezione carabinieri di Luino che ci accoglierà all'arrivo» ha detto Roberto Leonardi, presidente carabinieri in congedo.

L'evento partirà alle ore 10 dall'Ippodromo di Varese, dove sarà possibile iscriversi dalle ore 9, con destinazione Luino, dove ad attendere i partecipanti ci sarà un aperitivo offerto. Infine, si tornerà all'Ippodromo di Varese.

Non è finita qui: sabato 22 e domenica 23 giugno è previsto il ventottesimo motoraduno organizzato dal Motoclub "Mvagusta", per tutte le motociclette "Mvagusta". All'interno della manifestazione prevista, inoltre, un'attività di mototerapia dedicata ai ragazzi con disabilità dalle ore 10 alle 12. Oltre alle moto, ci sarà un'esposizione di auto classiche.

Gli eventi a due ruote continuano a Varese per tutta l'estate con il moto giro con gli alpini in programma ad agosto e quello il Comitato della Croce Rossa di Varese a settembre.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore