Pioggia con polvere del Sahara nelle scorse sul Varesotto. Anche a Varese le auto questa mattina erano ricoperte da sabbia rossa: è l'effetto delle correnti provenienti dal Nord Africa che, nelle ultime ore, hanno riversato a terra insieme alla pioggia un quantitativo di sabbia non indifferente, tanto da sporcare visibilmente le auto posteggiate all'aperto, che questa mattina in città sembravano reduci della "Parigi-Dakar".
A spiegare il fenomeno, non certo nuovo ma sempre curioso e oggi particolarmente evidente, è il Centro Geofisico Prealpino: «Le piogge o brevi rovesci della serata di sabato e della scorsa notte - spiegano gli esperti varesini - hanno lasciato vistosi depositi di polvere proveniente dal Sahara. Ciò è dovuto all'intenso richiamo di correnti meridionali della perturbazione che porterà i temporali di questa sera».
«Le immagini del satellite Meteosat-11, riprese ed elaborate dal Centro Geofisico Prealpino, mostrano ancora chiaramente la risalita di polveri sahariane sul Mediterraneo ad Ovest della Sardegna, colorate in ocra - proseguono dal Centro - La mappa del carico di polveri del modello numerico di previsione Shiron conferma la presenza di buone quantità di polveri responsabili delle piogge colorate della serata di sabato».