/ Eventi

Eventi | 28 maggio 2024, 12:00

Aperte le iscrizioni alla 33^ Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori

Organizzata dal club VAMS, si effettua il 28-29-30 giugno e vede al via auto storiche certificate. Molteplici le novità per favorire l’ampia partecipazione. Percorso di 250 km, da Varese a 40 Comuni

Aperte le iscrizioni alla 33^ Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori

Aperte le iscrizioni alla 33^ Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori.

Nelle ultime sette edizioni, la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori è stata insignita della Manovella d’Oro o del Premio Speciale Cultura ASI.

L’evento è di scena nell’ultimo weekend di giugno, conferma le eccellenze che l’hanno distinto e premiato a livello nazionale: contiene gli elementi di successo delle migliori passerelle di auto storiche valorizzando il territorio, nello scenario dei sette laghi e valli varesine; è cimento sportivo con 100 prove di precisione a 30 orari di media; validità per il tricolore ASI sia per chi utilizza cronometri meccanici sia sistemi elettronici.

L’edizione 2024 intende evidenziare quei valori del motorismo storico legati alla conservazione e restauro dei veicoli storici, intesi come patrimonio culturale ed artistico. Tra le novità più rilevanti, l’organizzazione del Club Varese Auto Moto Storiche ha istituito la Coppa dei Tre Laghi Light, con un percorso più breve con poche prove d’abilità ed auto che non affrontano salite e discese ripide ed equipaggi che gradiscono pause e visite guidate a due poli museali a Laveno e Maccagno.  

Confermato il match race serale del sabato nel centro storico di Varese, il circuito cittadino domenicale di Luino, il concorso d’eleganza al Castello Visconteo San Vito di Somma Lombardo, il controllo timbro nel Castello di Golasecca, il prologo del venerdì tra Varese, Sacro Monte, Campo dei Fiori e l’aeroporto di Calcinate, le pause relax a Cadrezzate sul lago di Monate e a Maccagno in riva al lago Maggiore. Confermato il galà con premiazione al Grand Hotel Palace di Varese.

L’organizzazione varesina intende valorizzare le auto storiche anteguerra, costruite prima dell’anno 1940, mettendo a confronto la produzione nazionale con altre marche europee ed americane: per incentivarne la presenza è proposta una forte riduzione dei costi di partecipazione.

Riassumendo sono quattro gli eventi integrati nello stesso weekend: 33° Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori con auto fino al 1976, seguita dalla passerella Turistica; la 1° Coppa dei Tre Laghi Light con percorso agevole e poche prove; il Trofeo Bellardi aperto ad auto fino al 2004.

Notevole l’impegno organizzativo del club VAMS per riproporre, in chiave rievocativa, l’evento velocistico svoltosi dal 1931 al ‘60, dalla Città giardino al Campo dei Fiori. Dal ‘90 è classica di regolarità tra le più prestigiose in Lombardia e si avvale del patrocinio del Comune di Varese e di Luino, Provincia di Varese e di Camera Commercio di Varese. Collaborano con il club VAMS il Circolo degli Artisti di Varese, le associazioni La Varese Nascosta ed Amici del Sacro Monte.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore