Sono 150 gli emendamenti presentati dal Pd al Piano socio sanitario regionale votato oggi in Commissione sanità. Molti sono stati respinti, ma saranno ripresentati in aula.
“Abbiamo presentato - afferma il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti - emendamenti, frutto di oltre 100 audizioni tenute in Commissione con i rappresentanti delle categorie professionali e le associazioni, ma la maggior parte delle nostre proposte è stata respinta dalla direzione generale welfare e dalla maggioranza.
In particolare hanno ricevuto parere negativo tutti gli emendamenti relativi alle professioni sanitarie, non solo i nostri, ma anche quelli presentati da Forza Italia, a riprova della mancanza di interesse di Lega e Fratelli d’Italia per questi operatori.
La tutela degli infermieri e degli altri professionisti della sanità per noi è fondamentale; per questo oggi abbiamo ritirato tutti gli emendamenti a cui è stato dato parere negativo per poterli ripresentare tutti in aula”.
“Oggi - conclude Astuti - il nostro voto è stato di astensione, ma in aula voteremo contro se non saranno accolte le nostre proposte. Vogliamo si concretizzino gli interventi per le professioni sanitarie, la medicina di territorio, le case e gli ospedali di comunità, i distretti e quelli per potenziare la prevenzione. Fino ad oggi dalla destra abbiamo sentito solo parole vuote. Dall’assessore Bertolaso solo silenzio. Oggi non ha neppure partecipato alla presentazione del Piano in Commissione”.