/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 02 maggio 2024, 14:19

Allerta gialla della Protezione civile per il maltempo: «Rischio temporali fino a mezzanotte»

Confermato l'avviso in codice giallo per il nostro territorio: «Miglioramento in serata». Pianura e area prealpina osservate speciali

Allerta gialla della Protezione civile per il maltempo: «Rischio temporali fino a mezzanotte»

Ancora tanta pioggia nella mattinata di oggi sul Varesotto. La Protezione civile lombarda ha emesso un'allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico sul nostro territorio, valido fino alla mezzanotte di oggi.

«La Lombardia continua ad essere interessata da una circolazione depressionaria che determina condizioni atmosferiche instabili. L'impulso perturbato, con piogge a tratti intense, sta interessando la regione dalla giornata di ieri  - si legge nel bollettino diffuso nel primo pomeriggio di oggi - Al momento, le precipitazioni, anche a carattere di rovescio temporalesco, stanno iniziando a interessare il territorio pavese, in spostamento nelle prossime ore verso le restanti zone di pianura e successivamente ancora verso Nord a interessare le zone prealpine e quelle alpine».

«In coda a questo passaggio, nel tardo pomeriggio (dalle 16 circa), sarà possibile lo sviluppo di rovesci sparsi sulla pianura seguiti da residue piogge di debole intensità, che potranno insistere localmente anche in serata, principalmente su pianura e Prealpi. Vento di direzione variabile, in prevalenza debole ma con possibili temporanei rinforzi durante il passaggio degli impulsi perturbati con occasionali raffiche possibili fino a 55 km/h.»

L'esaurimento dei fenomeni è previsto tra il tardo pomeriggio e la prima serata.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore