/ Territorio

Territorio | 26 aprile 2024, 08:00

La Casa del Caffè di Buguggiate, dove si respira e si gusta il sapore delle tradizioni: «Qui i clienti si sentono a casa, come nelle vecchie botteghe di una volta»

Il proprietario Matteo Macario ha iniziato la sua avventura nel mondo del caffè da oltre 10 anni: in questa avventura non è da solo, al suo fianco c'è Andrea Poncetta, giovane ma esperto collaboratore: «In questo negozio sono nate bellissime amicizie, per questo abbiamo creato uno spazio esterno con tavoli e sedie e introdotto il "bookcrossing"»

La Casa del Caffè di Buguggiate, dove si respira e si gusta il sapore delle tradizioni: «Qui i clienti si sentono a casa, come nelle vecchie botteghe di una volta»

Capsule, cialde di caffè, bevande è molto altro. "La Casa del Caffè di Buguggiate", in via Montello, è un negozio dove è possibile trovare prodotti artigianali italiani che raccontano storie di passione e tradizione.

Il proprietario, Matteo Macario, ha iniziato la sua avventura nel mondo del caffè da oltre dieci anni, appassionandosi ad aromi e  profumi di arabica sino ad aprire, nel 2018, il suo negozio di caffè. In questa avventura, però, non è da solo: al suo fianco c’è Andrea Poncetta, un giovane ma esperto collaboratore, anche lui amante del caffè. 

«Il nostro negozio è nato con l’idea di creare uno spazio in cui permettere ai clienti di sentirsi a casa, come nelle vecchie botteghe di una volta - racconta il proprietario - in un mondo dove tutto è ormai freddo e digitalizzato, ci piace creare  rapporti umani, ascoltare le esigenze ed i gusti dei clienti, conoscere la loro storia e raccontare la nostra. Infatti, abbiamo un'altra grande sorpresa in arrivo per il mese di giugno, che ancora non posso svelare».

All’interno del negozio, inoltre, si possono trovare esclusivamente caffè di torrefazioni artigianali italiane che tostano il caffè macinandolo ed incapsulandolo ancora fragrante per i vari sistemi di macchinette. Questo è ciò che differenzia il caffè di lavorazione artigianale, dall'aroma intenso e avvolgente, da quello industriale.

Le capsule, inoltre, vengono testate dal proprietario stesso, per garantirne la qualità a seconda dei sistemi a cui sono destinate, soprattutto in funzione del fatto che dal 2020 "La Casa del Caffè" è diventata un centro certificato di pulizia e riparazione macchinette.

«Abbiamo scelto un negozio di 250 mq per garantire un assortimento di oltre 300 miscele di caffè e bevande, con ampio parcheggio per facilitare i clienti all’acquisto, consegnando gratuitamente noi stessi in tutta la provincia di Varese, compreso il servizio di pulizia e riparazione macchinette» spiega Matteo Macario.

«In questo negozio sono nate bellissime amicizie e spesso i clienti vengono anche solo per scambiare quattro  chiacchiere - continua il proprietario - per questo motivo abbiamo creato uno spazio esterno con tavoli e sedie per accogliere chiunque voglia fermarsi e abbiamo creato anche una grande libreria di "bookcrossing" che sta avendo grande successo, con oltre quattrocento libri gratuiti che chiunque può prendere, leggere o lasciare».

Insomma, non un negozio come gli altri, bensì un posto dove poter assaporare i migliori caffè, rilassarsi e scambiare idee, pensieri e opinioni con gli amichevoli gestori.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore