Nella giornata di oggi - sabato 20 aprile - piazza Vittorio Emanuele II si è vestita di verde con l’iniziativa “Primavera in fiore 2024”. Quest’anno i temi sono stati la biodiversità e gli impollinatori, con tanti laboratori per far comprendere ai bambini l’importanza di questi elementi per la salute dell’ambiente e dell’umanità.
Alla presenza del sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, ha preso così il via il calendario di appuntamenti ecologici nell’ambito dell’”Agenda del Verde pulito 2024”, fortemente voluta dall’amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di coinvolgere associazioni, istituti scolastici e onlus per sensibilizzare la cittadinanza al tema “green”.
«Lavoriamo da un po’ a questo progetto - spiega Orazio Tallarida, consigliere delegato a Verde ed ecologia - e abbiamo deciso di organizzare questa giornata per dare il benvenuto alla primavera. Con l’Agenda del Verde ci proponiamo di coordinare le attività promosse dalle varie associazioni e dagli Istituti scolastici che hanno aderito».
Numerose sono le realtà che sono scese in piazza per “Biodiversità e impollinatori”. L’iniziativa - promossa dall’istituto comprensivo Galilei - ha coinvolto anche gli istituti De Amicis, Bossi, Tommaseo, Galvaligi di Solbiate Arno e Falcone di Gallarate, ma anche le associazioni Plastic Free, Apicoltori Varesini, Spesa Sballata, Azienda Agricola Love Farm di Jerry Alotta e Neutalia.
Insieme, hanno organizzato laboratori e attività in programma dalle 10 alle 18, finalizzate a far comprendere ai bambini l’importanza degli impollinatori per la salvaguardia del pianeta, facendoli al contempo divertire.
I più piccoli hanno potuto partecipare a laboratori di apicoltura e imparare a conoscere gli impollinatori, svolgere attività creative, disegnare, preparare vasetti decorati per contenere i semi delle piante, costruire piccole api con materiali del fai-da-te e vedere come impollinano i fiori, divertirsi con un pony, generare nuove piante per talea, utilizzare giochi realizzati con materiali riciclati e di recupero.
Hanno aderito in molti anche all’attività di pulizia della piazza Vittorio Emanuele II e delle strade vicine organizzata da Plastic Free. Le persone hanno potuto utilizzare guanti e pinze per raccogliere la spazzatura e i mozziconi di sigaretta gettati per le strade, riuscendo in poco tempo a recuperarne una grande quantità.