/ Eventi

Eventi | 18 aprile 2024, 12:17

La mostra mercato "InFiorita" profuma di primavera il weekend di Ispra

Sabato 20 e domenica 21 aprile arriva sul lungolago la settima edizione dell’esposizione dedicata a florovivaismo, giardinaggio, benessere, sostenibilità e vivere green. Tanti gli eventi in programma nelle due giornate, tra cui l’edizione Pedalarcultura 2024

Una delle passate edizioni di "InFiorita" sul lungolago di Ispra

Una delle passate edizioni di "InFiorita" sul lungolago di Ispra

Sabato 20 e domenica 21 aprile torna per la settima edizione la mostra mercato “InFiorita”, la celebre esposizione dedicata a florovivaismo, giardinaggio, benessere, sostenibilità e vivere green.

L'evento gratuito si svolgerà nella splendida cornice del lungolago pedonale di Ispra, sulle sponde del Lago Maggiore, all’insegna del motto "Fiorire per vivere".

Oltre alla possibilità di godere delle bellezze naturali e del paesaggio, si potranno anche acquistare piante e fiori esposti. La mostra mercato è organizzata dal Comitato InFiorita in collaborazione con il Comune di Ispra e la Pro Loco e mira a sensibilizzare e porre l’attenzione sull’ambiente e sulle possibili soluzioni per migliorare il modo di vivere la natura attraverso i fiori, le piante e il verde.

«Le tematiche della sostenibilità ambientale e della cura del territorio restano al centro dell'attenzione dei progetti e delle attività del Comune di Ispra - ha dichiarato il sindaco Melissa De Santis - e l'amministrazione comunale, con tutta la cittadinanza, presta particolare attenzione al verde e al rispetto dell'ambiente».

Un'attività che è pienamente condivisa e partecipata dal Comitato InFiorita. «Da sette edizioni, negli anni - dice Angelo Collotta, presidente del Comitato - abbiamo cercato di coniugare le proposte e gli stimoli che accompagnano InFiorita con l'urgenza di improntare tutte le attività umane alla sostenibilità ambientale. Una spontanea richiesta di bellezza e armonia del territorio condivisa da migliaia di visitatori che arrivano sul nostro lungolago e che ha portato Ispra e i suoi valori paesaggistici e ambientali ben oltre i propri confini».

Per questa edizione 2024 di “InFiorita” sono confermate numerose attività culturali e didattiche: visite guidate alle Fornaci, una passeggiata tra i “Sentieri delle meraviglie” nel Parco della Quassa alla scoperta della fauna e flora locale, laboratori didattici per bambini con l’Associazione dei pescatori, esposizione di progetti di studio a cura dell’Università di Milano e del Garden Club Ispra del JRC. Si esibiranno inoltre il Coro femminile Anemone e il Corpo Musicale Isprese con esecuzioni itineranti sul lungolago. 

Domenica 21 aprile si svolgerà anche l’edizione Pedalarcultura 2024, una passeggiata in bici con la comunità belga isprese. Inoltre la tenuta la Quassa sarà aperta al pubblico con la mostra CuriosArte di Gladys Colmenares e con esposizioni, laboratori artigianali e sessioni di yoga.

In caso di maltempo l’evento verrà rimandato al weekend del 4 e 5 maggio.

Per tutte le informazione sul programma si può consultare il sito della manifestazione: https://www.infioritaispra.it/infiorita2024/  

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore