/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 18 aprile 2024, 11:15

FOTO. Delegazione di Pechino all’Istituto La Provvidenza: «La vostra esperienza a favore degli anziani cinesi»

Rappresentanti dell’istituzione formativa Beijing College of Social Administration hanno chiesto a Fondazione Its Incom Academy di incontrare un ente del territorio che operi nel supporto alla persona. Tour nella storia, nei servizi e nei reparti dell’Istituto

FOTO. Delegazione di Pechino all’Istituto La Provvidenza: «La vostra esperienza a favore degli anziani cinesi»

Avere una popolazione over 60 ben oltre i 200 milioni di persone e in vertiginoso aumento impone nuove sfide, inclusa quella dell’osservazione sul campo per importare modelli e buone pratiche. Nasce, anche, da questo la visita del Beijing College of Social Administration (con il Training Center of the Ministry of Civil Affairs), all’Istituto La Provvidenza. È stata la Fondazione Its Incom Academy, nell’ambito di contatti relativi al campo della formazione, a raccogliere l’interesse della delegazione cinese e a identificare la realtà di via San Giovanni Bosco come adatta a un approfondimento.

La rappresentanza proveniente da Pechino (i professori Zou, Liu, Ren, Wang, Liu, il professore associato Chai) è stata accolta da Angelo Guido Belloni, vicepresidente dell’Istituto, e dalla direttrice di Its Incom, Rosaria Ramponi. Hanno illustrato storia, evoluzione e offerta della Provvidenza Marina Olivieri, direttrice sanitaria, e Chiara Mazzetti, responsabile dei Servizi Territoriali.

Una panoramica, seguita da un tour negli spazi della struttura, tra Residenza sanitaria assistenziale (quasi 400 posti letto), casa albergo, centro diurno integrato e hospice, la presentazione di Rsa aperta e cure domiciliari, l'illustrazione dei principi che guidano l’azione del personale: cura, innovazione, qualità, trasparenza.

«In Cina – ha sottolineato il capo delegazione accennando all’invecchiamento della popolazione, seppure calcolato in base a parametri leggermente diversi rispetto al contesto occidentale – abbiamo una situazione simile all’Italia. Da noi, 40 milioni di anziani hanno bisogno di cure, 8 milioni si trovano in condizioni gravi. Ci sono istituzioni italiane che vengono in Cina e portano la loro esperienza a favore degli anziani cinesi. Speriamo di potere dare un grande benvenuto anche a voi».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore