L'architetto e designer varesino Giorgio Caporaso, tra i pionieri dell'eco design e del circular design, anche quest’anno espone al Fuorisalone in due diverse location: alla Fabbrica del Vapore in collaborazione con Milano Makers (via Procaccini 4, padiglione Messina 2, primo piano) e in uno show-room (via Boccaccio 4), nell’ambito del progetto Glacier tour and partners, realizzato da LENZING™, e allestito dalla Cittadellarte, la Fondazione dall'artista contemporaneo italiano Michelangelo Pistoletto.
Negli anni, Caporaso ha sviluppato una vasta linea di prodotti e complementi d'arredo per il marchio Lessmore, di cui è chief designer e direttore artistico, utilizzando cartone già parzialmente riciclato e 100% riciclabile. La sua filosofia di sostenibilità permea l'intero processo di creazione, tenendo conto di aspetti quali modularità, componibilità, multifunzionalità, riparabilità, trasformabilità, durevolezza e disassemblabilità e riciclabilità.
Queste stesse caratteristiche sono evidenti nella sua collezione Foresta, ideata e prodotta per supportare la campagna internazionale "Forests are home" di PEFC Italia, associazione che governa il sistema di certificazione forestale e della quale è direttore artistico.
La collezione esposta alla Fabbrica del Vapore presenta un salotto sostenibile realizzato in legno di provenienza certificata PEFC, composto da una sedia/poltrona (Foresta), un tavolino basso (Sottobosco), un tavolino dinamico (Stelo) che può fungere anche da sgabello, e una libreria modulabile e componibile (Rami). Questa collezione è ulteriormente arricchita da un nuovo elemento in cartone riciclato e legno, un sistema modulare e componibile (Moretto plus) con corpo in cartone e finiture in legno azzurrato.
A fare da sfondo e scenografia alla collezione Foresta, sarà presente una parete di cartone riciclato e riciclabile, su cui lo street artist Fabrizio Sarti, conosciuto come Seacreative, creerà opere d'arte quotidiane ispirate ai temi della gestione forestale sostenibile e dei servizi ecosistemici offerti dai boschi.
Nello show-room milanese di Via Boccaccio 4 presenta una importante novità: un separatore di ambienti o paravento “filtrante”, freestanding modulare e componibile realizzato in legno di provenienza certificata PEFC e un tessuto speciale.
Si tratta di un denim prodotto dall’azienda Candiani, un tessuto ricavato dal riciclo dei tessuti non tessuti geotessili realizzati con fibre cellulosiche LENZING™, utilizzati per proteggere i ghiacciai e impedire l’inquinamento da microplastiche, poiché sono biodegradabili e al termine del loro ciclo di vita possono essere interamente riutilizzati. Questo tessuto, usato per la prima volta per creare un oggetto di design, per l’occasione è stato tinto in due tonalità di colori naturali da Phillacolor.