/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 12 aprile 2024, 12:45

A Busto le associazioni scendono in campo per il verde. Antonelli: «Complimenti, servono questi buoni esempi»

Tante iniziative all’interno dei progetti “Primavera in fiore 2024” e “Agenda del verde pulito”, tutte patrocinate dal Comune per sensibilizzare sulla pulizia della città e sull’educazione ambientale. «Vi ringrazio di questa opportunità che ci date per aiutarci e vorremmo lo stesso da tutti i cittadini»

A Busto le associazioni scendono in campo per il verde. Antonelli: «Complimenti, servono questi buoni esempi»

Si aprirà sabato 20 aprile, in piazza Vittorio Emanuele, la rassegna “Primavera in fiore 2024”. Quasi contemporaneamente, il 28 aprile, inizierà anche l’”Agenda del verde pulito 2024”.

Tutti gli eventi in calendario saranno patrocinati dal comune di Busto Arsizio e organizzati e realizzati da tante associazioni del territorio. A partire dalle scuole che organizzano l’evento in piazza Vittorio Emanuele in collaborazione con l’associazione Plastic Free, e tutte le altre realtà: Federcaccia Busto Arsizio, Istituto Galilei, cooperativa Piccolo Principe, circolo Laudato Si Busto-Gallarate e Strade Pulite.

«Date una grossa mano al Comune, perché purtroppo ultimamente stiamo notando che i cittadini lasciano molti più rifiuti nei cestini - ha detto il sindaco Emanuele Antonelli - Li stiamo controllando e monitorando, speriamo siano tutte cose per cui basta un buon lavoro per fare bene la raccolta differenziata. Noi facciamo tanta fatica, questo cambiamento (la raccolta puntuale, ndr) è un modo migliore per aiutare la collettività. Vi ringrazio di questa opportunità che ci date per aiutarci e vorremmo che una mano ce la diano anche tutti i cittadini».

La presidente del consiglio comunale, Laura Rogora, si è aggiunta ai ringraziamenti del sindaco «perché va nell’ottica della cittadinanza attiva. Penso sia un percorso complicato, un cammino con tanti ostacoli, ma se ci uniamo possiamo arrivare a un buon risultato».

A presentare tutto il calendario, il consigliere comunale con delega al Verde, Orazio Tallarida, che per la giornata del 20 aprile, dato che parteciperà anche la Biblioteca, ha voluto ringraziare l’assessore alla Cultura (nonché vicesindaco) Manuela Maffioli.

IL CALENDARIO DI “PRIMAVERA IN FIORE”

20 aprile: “Biodiversità e impollinatori” in piazza Vittorio Emanuele.

27 aprile: “Aria di primavera” in piazza San Giovanni - Mercatino dei fiori e di prodotti a tema floreale a cura di Arti e Sapori di Nord Ovest.

10 maggio: piantumazione delle fioriere messe a disposizione delle scuole cittadine.

25 maggio: “Aria di primavera” in piazza San Giovanni - Mercatino dei fiori e di prodotti a tema floreale a cura di Arti e Sapori di Nord Ovest.


IL CALENDARIO DI “AGENDA DEL VERDE PULITO”

28 aprile in occasione della giornata della terra del 22 aprile - Associazione Circolo Laudato sì di Busto-Gallarate.

24 maggio in occasione della giornata europea dei Parchi - fondazione Enaip sede di Busto Arsizio.

data da definirsi - Ic Galilei.

26 maggio Federazione italiana della caccia.

12 maggio, 28 luglio 7 settembre, 28 e 29 settembre e 10 ottobre - Plastic Free.

M. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore