/ Basket

Basket | 27 marzo 2024, 23:07

Varese ritrova il gusto di combattere e di far felice Masnago: il primo round europeo è suo

L’Itelyum batte 81-80 il Bahçeşehir al termine di un match giocato con durezza e attenzione, soprattutto sotto le plance. Moretti, Mannion e Besson segnano e danno ritmo, ma sono prima Spencer e poi Ulaneo a blindare la vittoria in difesa (che stavolta si “adegua” agli avversari e li contiene). Sono solo i primi 40 minuti di una sfida che ne dura 80: il ritorno a Istanbul, con un solo punto di vantaggio, sarà una montagna da scalare e un inferno

Varese ritrova il gusto di combattere e di far felice Masnago: il primo round europeo è suo

È una Varese che si dimostra all’altezza di una semifinale europea quella che vince 81-80 contro il Bahçeşehir i primi quaranta minuti della sfida che metterà in palio la finale 2023/2024 della Fiba Europe Cup.

Dopo le due sconfitte consecutive in Italia, i biancorossi ritrovano il gusto di combattere, di difendere (anche con inediti accorgimenti tattici, al cospetto del gigante Boutsiele e dell’attaccante in post Cavanaugh) e di accendere un pubblico forse non numerosissimo (3700 paganti circa: la situazione di classifica in Serie A ha probabilmente un po' scoraggiato...) ma di certo connesso con la squadra e con la posta in palio.

E allora c’è una Masnago in piedi a cantare mentre Varese nel secondo quarto ribalta il vantaggio inziale dei “collegiali” di Istanbul (fino a +11), oppure mentre la stessa resiste stoica nel secondo tempo in un match che si trascina punto a punto fino alla sirena finale (solo 10 punti subiti nell'ultima frazione). A questa arena piacciono i gladiatori e stasera ne ha trovati due, entrambi sotto canestro: tanto del successo è ascrivibile infatti a Spencer, marmoreo e concentrato contro i pesi massimi avversari, volante con le stoppate e granitico di corpo, nonché bravo a colpire quando innescato da Moretti e Mannion; e a Ulaneo, quando l’ex Trieste esce per falli, colpevole di sbagliare una caterva di personali (si sa, non è la specialità della casa), ma provvidenziale nel tenere botta sotto le plance nell’ultimo quarto.

Con la trazione posteriore l’Itelyum - che sbaglia diversi tiri aperti e ben costruiti (31% da 3, contro l’ottimo 64% da 2) - prova poi a correre e ad arrivare al ferro, ispirata da un trio d’esterni tutti protagonisti sebbene in momenti diversi: Moretti (17 punti e 6 assist) segna la strada e si rivede alla fine, Besson - in recupero rispetto alle ultime prove opache in campionato - tiene alta la tensione nei quarti centrali (16 e 5 assist per lui), Mannion inizia bene con il pick and roll, quindi pare stanco, poi piazza le zampate decisive alla fine (15+5). Tra le ali solido McDermott, un po’ più in difficoltà Brown.

L’impressione generale è che questa partita sia stata preparata con un occhio più concentrato del solito sugli avversari: se così è stato, è stato solo un bene per una squadra che ha giocato anche in maniera ordinata (solo 7 perse) e tutto sommato ha retto a rimbalzo (35-39 il dato delle carambole).

E i turchi? Massicci e non certo privi di talento, a volte farfalloni in difesa, ben tutelati da arbitri che non sono parsi adeguati a una semifinale europea e forse non nella loro giornata migliore. Mancano ancora 40 minuti però, è il ritorno a Istanbul con un vantaggio di un solo punto in dote sarà una montagna da scalare. 

Presa tra due parentesi, però, separata dall’angosciosa battaglia salvezza interna e dal fatto che rimane solo il primo atto di un cimento continentale (la finale) che ne dura 2 e rimane più proibitivo che fattibile, la gare odierna permette ai biancorossi di riconciliarsi con se stessi e con la Masnago che crede ancora in loro.

La cronaca

4° quarto

Candan segna su una dormita della difesa varesina, e Bialaszewski chiama subito timeout. Fa 1/2 Ulaneo, che poi serve l’assist a Besson per la schiacciata: timeout Bahcesehir sul 69-72. Tripla del pareggio di Besson, poi segna Taylor un libero e Ulaneo l’appoggio in contropiede: 74-73. Brown commette fallo, il suo quinto, poi Moretti segna il floater subendo anche il fallo (quinto di Taylor): libero a segno a +4 Varese. Segna Kell, poi arriva il quinto fallo anche di Spencer, che manda in lunetta Kell che pareggia la partita. Canestro e fallo di Mannion, che però sbaglia il libero: 79-77 a un minuto dalla fine. Tripla di Bouteille e due liberi di Mannion: timeout Bahcesehir sull’81-80 a 36 secondi dalla fine. Non segna più nessuno fino alla sirena: vince Varese 81-80.

3° quarto

Si riparte. Tripla di Baygul e tripla di Bouteille. Anche Brown segna da fuori area, gli risponde Kell, a cui risponde a sua volta Moretti, tutti da tre. Fa 1/2 Boutsiele ai liberi, 2/2 invece per Mannion: 56-55. Cavanaugh riporta avanti i suoi, ma Besson segna la tripla da lontanissimo. Ancora canestro di Cavanaugh e tripla di Brown per il +3. Bouteille segna e subisce il fallo, Cavanaugh segna facendosi spazio sotto ma segna poi Woldetensae da tre. McDermott mette un libero, Boutsiele anche. Tripla di Candan che poi segna anche da sotto: il terzo quarto si chiude sul 66-70.

2° quarto

Floater di Taylor, poi Spencer chiude l’alley-oop. Tripla di Baygul e timeout Bialaszewski sul 21-31. Mannion appoggia al tabellone due punti, imitato subito dopo da Besson. Long-two di Candan per il 25-33, ma Baygul mette la tripla. Tripla anche di Moretti e timeout Bahcesehir. Turchi a segno dalla media, 2/2 di Moretti ai liberi e tripla di Besson: 33-38. Ancora Besson fa 1/2 dalla lunetta prima e serve l’assist a Brown poi: 36-38 e altro timeout ospite. A segno Cavanaugh con il mezzo gancio, McDermott in penetrazione e Spencer con la schiacciata: 40-40. Grande assist di Mannion per il taglio di McDermott, poi Bahcesehir torna a segnare con un libero di Boutsiele. Segnano due liberi prima Mannion e poi Bouteille. Si segna ancora a gioco fermo: fa solo 1/2 Moretti, mentre Boutsiele fa 2/2 prima e 1/2. Tripla di Mannion a chiudere il primo tempo sul 48-45.

1° quarto

Mannion, Moretti, McDermott, Brown e Spencer il quintetto scelto da coach Bialaszewski. Spencer schiaccia i primi due punti del match. Tripla di Bouteille e due liberi di Scrubb portano avanti gli ospiti. Altra schiacciata di Spencer prima che Bouteille dalla lunetta fa il 4-7. Jumper di Boutsiele a cui risponde Moretti da tre. Ci si scambia schiacciata da entrambe le parti, poi segna McDermott dopo una bella virata: 11-11. Segna Cavanaugh, che subisce anche il fallo di Brown e segna il libero. Canestro di Bouteille dopo il rimbalzo offensivo, poi incursione di Moretti che appoggia due punti facili. Tripla di Bouteille, Besson segna e subisce il fallo: libero sbagliato e 15-19. Mannion fa 2/2 dalla lunetta, segna Candan da due, così come Kell subito dopo. Canestro di Ulaneo, che poi commette fallo su Boutsiele, che segna anche: primo quarto che si chiude sul 19-26.

 

Palla a due ore 20.30.

Masnago: tra Varese e Bahcesehir si gioca la semifinale di andata della Fiba Europe Cup. Varese ci è arrivata eliminando Nymburk nei quarti, mentre i turchi - dodicesimi nel loro campionato, già vincitori del trofeo nel 2022 - hanno avuto la meglio del Porto. Qui la presentazione della gara.

Fabio Gandini e Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore