/ Gallarate

Gallarate | 25 marzo 2024, 15:00

Centenario del delitto Matteotti, a Gallarate si parla di antifascismo

Il 19 e 20 aprile al Teatro delle Arti, seminario per indagare le matrici storiche degli antifascismi a livello nazionale e locale

Centenario del delitto Matteotti, a Gallarate si parla di antifascismo

A cento anni dall’assassinio Matteotti, ripercorrere le istanze democratiche che emersero durante il ventennio fascista ponendo le fondamenta dell’attuale democrazia, diventa un’occasione di approfondimento privilegiata per comprendere le radici storiche della nostra stessa Costituzione. Intende indagare le matrici storiche degli antifascismi a livello nazionale e locale il seminario proposto per il 19 e 20 aprile dal Centro culturale del teatro delle Arti in partnership con patrocini illustri, fra i quali la Provincia di Varese, il Centro provinciale di Promozione della legalità, ma soprattutto il Comitato nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti e della Fondazione Studi Storici Filippo Turati.

«Infatti, se è vero che in Italia il regime fascista ha riscosso un’adesione massiccia e un grande consenso, pure la linea antifascista fu ben presente a diversi livelli con diverse radici culturali e politiche, quali quelle socialiste, federaliste, cattoliche, libertarie – spiegano i promotori - Personalità come Giacomo Matteotti e Antonio Gramsci, Filippo Turati ed Emilio Lussu, ma anche Don Luigi Sturzo e il giovane Alcide De Gasperi, oltre a figure meno note ma altrettanto significative come Caffi, disegnano pertanto un affresco di idealità e di dissenso ai regimi sempre vivo nel presente».

E ancora: «Tra fuoriuscitismo, confino ed esilio, l’antifascismo italiano è stato comunque in grado di sostenere e connettersi idealmente anche con gli antifascismi europei, tracciando un percorso irreversibile del quale siamo eredi con la responsabilità che ne deriva».

L’iniziativa è aperta agli studenti e ai docenti della provincia, ricercatori e pubblico interessato alla tematica. Per informazioni: newcomm@teatrodellearti.it 

Programma

Si parte venerdì 19 aprile alle 14.30 con l’Introduzione al Corso del saggista, ricercatore e docente Enzo Laforgia che alle 14.45 passa il microfono a Maurizio Degl’Innocenti (presidente della Fondazione di Studi storici «Filippo Turati» di Firenze, professore ordinario di Storia contemporanea all'Università degli studi di Siena, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti) che illustra “Il caso Matteotti” e alle 15.30 ad Alberto Castelli, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi dell’Insubria che inquadra “Un antifascista irregolare: il caso Andrea Caffi e la critica alla violenza”.

Alle 16.15 spazio a Edoardo Bressan, docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Macerata con la relazione sull’Antifascismo di matrice cattolica. Alle 17, dibattito.

I lavori riprendono sabato mattina alle 8.45: apre i lavori la dirigente del liceo Crespi Cristina Boracchi. Alle 9, in programma l’intervento di Giovanni Taurasi, dottore di ricerca in Storia costituzionale e amministrativa  sugli “Antifascisti in carcere”, alle 9.45 “Storie di confino” di Pier Vittorio Buffa, giornalista e scrittore.  

Pausa e alle 11.45 di nuovo lezioni con Enzo Laforgia che argomenta “Un processo al fascismo: Savona 1927”. Alle 12.30, dibattito partecipato e chiusura dei lavori.

L. Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore