/ Basket

Basket | 24 marzo 2024, 20:23

IL COMMENTO DI FABIO GANDINI - Innamorata della sua diversità, allergica alla durezza, sempre più giù

Buttare via una partita dal 50% da 3 con 18 palle perse e con errori difensivi certosini, messi lì con puntualità elvetica ogni volta che la speranza di rimontare si faceva troppo concreta? Fatto. Varese è dentro un replay e forse non guarirà mai: ora speriamo che l’aiuti Pesaro, perché da sola non è detto che si salvi...

IL COMMENTO DI FABIO GANDINI - Innamorata della sua diversità, allergica alla durezza, sempre più giù

Buttare via una partita dal 50% da 3 con 18 palle perse e con errori difensivi certosini, messi lì con puntualità elvetica ogni volta che la speranza di rimontare si faceva troppo concreta? Fatto

Un replay infinito di cose già viste e riviste in cui Varese e i suoi tifosi sono ormai imprigionati, immagini che si ripetono senza tempo, senza scia, senza sorprese: ogni volta che la Openjobmetis arriva a uno/due canestri dalla parità, subisce un uno contro uno avversario convolato al ferro, in un’evenienza ineluttabile, come se fosse una sentenza di ultimo grado.

E allora -33 o -7 cambia nulla. Cambia nulla durare 40 minuti oppure solo 20. Cambia nulla avere delle giustificazioni, come oggi, o non averle. 

Perché sono passate 24 giornate, è stata rivoluzionata mezza squadra, è arrivato un futuro campione, un centro teoricamente come si deve (che ormai tuttavia scompare sempre di più nella sua solitudine) ed è stato preso pure un altro correttivo, seppur assai tardivo… eppure Varese in fondo è rimasta sempre uguale...

Tenera, sbarazzina, eterea, allergica alla durezza, innamorata della sua diversità. E così è il suo allenatore, nonostante sia il conducente di una plancia sulla quale tanti bottoni hanno recato il monito “vietato toccare”: da lui non uno “scatto in avanti”, non un’uscita dalle righe, non un qualcosa di diverso dal copione, non un’alzata di scudi che gridi al mondo e ai suoi giocatori in primis “io non voglio retrocedere”.

Chi è in grado di far presente - oggi - a coloro che vanno in campo il peso e l’importanza di quello che si sta facendo, di una classifica sempre più deficitaria, del rischio che porta con sé il ripetersi degli errori? Ce lo chiediamo preoccupati e forse rassegnati al fatto che questa squadra non guarirà più. 

Ma la panchina rimane solo una degli artefici di tale caduta verso gli inferi, per noi nemmeno la prima: c’è un sistema, c’è una filosofia, c’è un modo di vedere le cose sul campo che a conti fatti non si sono dimostrati adeguati.

“Qui Varese, G-League, quand’è la prossima?”: lo scrivemmo un girone fa, a denunciare il pericolo di una mollezza cultural-cestistica troppo aliena ai nostri costumi, alle esigenze di questo campionato, a ciò che serve per sopravvivere in queste lande quando non tutto fila liscio come l’anno scorso, penalizzazione a parte. 

Siamo stati delle Cassandre.

Va ammesso: oggi come oggi non siamo sicuri che Varese si salvi da sola... Speriamo che l’aiuti Pesaro…

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore