/ Malpensa

Malpensa | 21 marzo 2024, 01:36

Il 50º anniversario del Parco del Ticino si festeggia con Viva Via Gaggio

Visite guidate e camminate per scoprire la biodiversità del parco e per difendere la Brughiera

Il 50º anniversario del Parco del Ticino si festeggia con Viva Via Gaggio

L'associazione Viva Via Gaggio ha annunciato il suo programma di eventi per il 2024, dedicato alla celebrazione del 50º anniversario dell'ente Parco del Ticino. Quest'anno, Viva Via Gaggio organizzerà una serie di visite guidate negli ambienti naturali della proposta Sic/Zps Brughiere di Lonate e Malpensa, offrendo ai partecipanti l'opportunità di immergersi nella bellezza e nella biodiversità della regione.

La prima iniziativa, la Camminata di Primavera, giunge alla sua XIV edizione e si terrà sabato 23 marzo. Questa camminata rappresenta un momento speciale per l'associazione, che ha radici profonde nel territorio. È stata proprio nel 2010 che Viva Via Gaggio ha organizzato la sua prima camminata primaverile, durante un periodo in cui le preoccupazioni per la Terza Pista e la proliferazione di capannoni risuonavano nel silenzio delle istituzioni. Questo evento segnò l'inizio dell'associazione Viva Via Gaggio, un'organizzazione dedicata alla protezione e alla valorizzazione dell'ambiente locale.

Il programma della Camminata di Primavera prevede il ritrovo presso il parcheggio del centro parco ex dogana, con ingresso auto da via del gregge, alle 14.30. Il percorso di circa 6 km è adatto a tutti, e si consiglia di indossare pantaloni lunghi e scarpe comode. Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate inviando una mail a vivaviagaggio@gmail.com.

Le altre visite guidate programmate includono un'escursione mattutina ai Vasconi di fitodepurazione e allo spagliamento del torrente Arno il 12 maggio, un'avventura notturna nella brughiera alla scoperta del Succiacapre il 7 giugno e una visita mattutina al Campo della Promessa il 29 giugno. Tutte queste visite guidate, insieme a quelle previste per la seconda metà del 2024, godranno del Patrocinio del Parco del Ticino, confermando il sostegno e l'impegno dell'ente nella promozione della conservazione ambientale e della conoscenza del territorio.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore