/ Calcio

Calcio | 20 marzo 2024, 16:59

S come Scapinello, Solbiatese e Sogno: la doppietta del capitano trascina i nerazzurri a due battaglie dalla D

Nell'andata della semifinale della Coppa Italia nazionale di Eccellenza blitz in terra umbra sul campo dell'Atletico Bmg (2-1): mercoledì 3 aprile alle 15 il ritorno nella bomboniera del Chinetti - i gol in trasferta valgono doppio - per conquistare l'accesso a una storica finale che metterà in palio la promozione. Recuperi di campionato: Verbano e Sestese pareggiano, crolla il Magenta

La festa nello spogliatoio della Solbia con il sindaco Battiston dopo il blitz in Umbria

La festa nello spogliatoio della Solbia con il sindaco Battiston dopo il blitz in Umbria

I vincenti fanno così. I vincenti lasciano il segno e lo fanno quando conta. Nel nome della S: Scapinello, Solbiatese e Sogno.

Nel cuore dell'Umbria, sul campo di Massa Martana in provincia di Perugia, la Solbiatese vince 2-1 la semifinale di andata della Coppa Italia nazionale di Eccellenza contro l'Atletico Bmg. Nonostante una stagione infinita e una lunga serie di infortuni, i nerazzurri sono qui a due passi dal sogno serie D. Qui con il loro capitano fuori categoria Dennis Scapinello, autore di due gol nel momento cruciale della partita, uno nel primo e l'altro nel secondo tempo, e della stagione.

Senza Minuzzi, Pandiani, Milani e senza neppure Torraca, squalificato, non poteva che essere il gemello Scapinello a sbloccare la partita con un rigore dopo 17 minuti per un intervento falloso di Gori su Marin. È il primo gol subito dai padroni di casa nella fase nazionale di Coppa e, non a caso, a segnarlo è la Solbiatese.

Nel primo tempo per due volte Canavese crea pericoli nell'area nerazzurra (colpo di testa debole e girata con proteste per un presunto tocco di mano), prima di un miracolo del portiere Seitaj allo scadere su Fapperdue con il guardalinee, però, che aveva fermato tutto per fuorigioco.

Ripresa con Scapinello sempre in cattedra: al 7' mette un sinistro divino in diagonale alle spalle del portiere di casa Battistelli per il raddoppio e il delirio nerazzurro. L'Atletico non ci sta: Paciotti non trova la deviazione davanti a Seitaj, così come Purgatori di testa con un rimbalzo beffardo.

Accorciano gli umbri a 5 minuti dal 90' grazie a un'inzuccata di Paciotti sul primo palo dopo l'angolo di Paletta ma testa e cuore di tutti sono già a mercoledì 3 aprile, quando al Chinetti (regolamento: i gol in trasferta valgono doppio) si gioca per aprire l'ultima porta oltre la quale c'è una finale che mette in palio il Sogno.

Atletico Bmg-Solbiatese  1-2 (0-1)
Marcatori: Scapinello (S) 17' pt (rigore) e 7' st, Paciotti (A) 40' st
Atletico Bmg: Battistelli, Angeli (24' st Maggese), Ziroli, Gori (11' st T. Valentini), Neziri, (13' st Purgatori), Fapperdue, Paletta, Proietti, Fondi, Canavese, Paciotti (41' st Francescangeli). A disp.. Antonini, Boninsegni, Di Mauro, Sbarzella, M. Valentini. All.. Farsi.
Solbiatese: Seitaj, L. Lonardi, Riceputi, Novello, Sorrentino, Mira (25' st Iervolino), Manfrè, Marin, Locati, Scapinello (23' st Alabiso), Colombo (27' st Mondoni). A disp.: Russo, Giamberini, Toure, D. Lonardi, Finoli. All.: Rota. 
Arbitro: Losapio di Molfetta (Graziano di Vicenza e Targa di Padova)
Note - Ammoniti: Mira (S), Marin (S), Seitaj (S)

Coppa Italia nazionale - Semifinali
Atletico Bmg-Solbiatese 1-2
Teramo-Paternò 2-1
Ritorno a campi invertiti: mercoledì 3 aprile alle 15

(si ringrazia il sito eccellenzacalcio.it)

_________________

 

Eccellenza girone A

Recuperi ottava di ritorno
Verbano-Sestese 0-0, Magenta-Ardor Lazzate 1-3, Accademia Pavese-Castanese 3-2.

La nuova classifica
Oltrepò 59; Magenta 54; Ardor Lazzate 51; Pavia* 49; Solbiatese* e Calvairate 46; Casteggio* e FC Milanese 44; Caronnese* 43; Base 96 Seveso* e Saronno 41; Sestese**, Castanese 30; Vergiatese* 27; Accademia Pavese* 24; Meda* 23; Verbano* 20; Vittuone* 5.
*una partita in meno **due partite in meno

Prossimo turno (domenica ore 14,30)
Base 96 Seveso-Vergiatese (sabato ore 14,30), Accademia Pavese-Magenta, Ardor Lazzate-Calvairate, Castanese-Verbano, Oltrepò-Vittuone, Pavia-Meda, Saronno-Caronnese, Sestese-FC Milanese, Solbiatese-Casteggio.

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore