Un calvario di 40 minuti al Forum per la Openjobmetis Varese: Milano domina e vince 94-63.
Che i padroni di casa abbiano fuori mezza squadra cambia nulla: fisico, gioco, percentuali e anche una buona dose di voglia in più (e qui si rode…) spazzano via i biancorossi che non hanno più Hanlan, mancano di un cambio del quattro e fanno un’altra figuraccia contro una grande.
Milano prende il largo con il primo 3-0 e non si gira più, fino al +31 finale già toccato durante il match. Imbarazzante la differenza a rimbalzo: 54-28, record della Serie A 23/24 il numero di carambole prese dai meneghini. Varese tira malissimo (20% da 3) e non riesce mai a far male sotto canestro alla corazzata milanese. Debutto interlocutorio di Hugo Besson, 8 punti in entrata ma scena muta dall’arco anche su tiri aperti. Salva la faccia, forse, solo Mannion (19 punti), unico in doppia cifra, malissimo Moretti e le ali, giù di corda e distratto Spencer. Unici applausi per l’esordio di Okeke.
Dall’altra parte quattro in doppia cifra (Lo, Melli, Shields e Ricci) e tutta la panchina a referto.
La cronaca
4° quarto
Ultima stazione del calvario. La concentrazione è a livelli quasi amatoriali da entrambe le parti e per tre minuti si vedono solo i liberi di McDermott, Mannion e Hines. Brown segna da 3 poi Okeke si toglie dopo un anno e mezzo la sopramaglia e si prende l’applauso di tutto il Forum. Stessa cosa quando lo stesso Leo si iscrive da sotto all’elenco dei marcatori. Fare la cronaca del resto è inutile e abbastanza penoso: da registrare solo le entrate di Virginio(che segna) da una parte e Marcucci dall’altra. Finisce: 94-63.
3° quarto
Lungo garbage time a Milano. Per Spencer sono 4 in fila a d altra quota, ma Shields fa sempre male. Prima Mannion e poi Melli, quindi Brown e poi Hall, infine Mannion e Brown e di seguito Hall: Varese ci prova, ma l’EA7, dominando a rimbalzo, corregge ogni errore e non permette alcuna alzata di scudi biancorossa (68-45 al 26’). Shields e Ricci firmano il +26, timeout Bialaszewski: serve a nulla, come al solito. Sei in fila di Bortolani e un guizzo di Hall allargano a dismisura il parziale: al 30’ è 81-50.
2° quarto
Cambia poco al rientro in campo: Milano è anche più intensa e concentrata, non solo più forte. Con Ricci vola sul 34-13, poi ecco uno sprazzo firmato da Besson in entrata e Spencer su pick and roll (36-17). Alla festa milanese partecipa anche l’ex Caruso, poi fa male Melli nel deserto dell’area biancorossa quindi Shields, serie intervallata solo da 3 punti di Besson (un’entrata con la moto e un libero). Al 15’ è 42-22. Ancora Melli sotto le plance, poi si vede finalmente una tripla di McDermott e un’entrata di Mannion: 44-27 e timeout Messina. Che sistema tutto: Voigtmann, Melli e Lo sprintano fino al 51-27, poi Moretti trova finalmente un dardo dall’angolo che viene però subito rintuzzato da Ricci alla stessa maniera. Al 20’ è 54-30: no game al Forum.
1° quarto
Varese in campo con Mannion, Moretti, McDermott, Brown e Spencer. Milano usa Hall per attaccare i piccoli varesina, che resistono (gran stoppata tra l’altro di McDermott su Melli): a segnare è piuttosto Lo, seguito da Woldetensae (due falli subito di Brown costretto a uscire) e Mannion (5-4 al 3’). Bella penetrazione con schiacciata di Nico poco dopo: peccato che l’EA7 bombardi la difesa di casa con Shields, Voigtmann e Melli per il 14-6 del 4’. Timeout Bialaszewski, ma non serve a nulla, anzi: mentre i padroni di casa continuano a martellare, soprattutto con Shields e Ricci, Varese si blocca in attacco sparando a salve da fuori (2/12 al 10’) e sbattendo contro un muro in ogni sortita verso il canestro. Il risultato è un parziale di 16-0 perentorio e già mortificante. Entra anche Besson, ma il suo è un esordio da 0/3 da 3. Nel finale si sveglia Mannion, con due zampate: al 20’ è 29-13.
Palla a due alle 17