/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 02 marzo 2024, 17:14

VIDEO e FOTO - Il lago di Varese continua a crescere: invasa la spiaggia del Village

Nelle immagini e nei filmati la situazione del bacino varesino che da stamattina è in esondazione a causa delle forti precipitazioni

Il lago a pochi centimetri dalla strutture della Canottieri Varese

Il lago a pochi centimetri dalla strutture della Canottieri Varese

AGGIORNAMENTO DELLE 17

Continua a salire il livello dell'acqua nel lago di Varese. Nei pressi del locale Village, tra la Schiranna e Capolago, il lago è uscito fino a mandare sott'acqua tutta la spiaggia antistante la struttura, come si può ben vedere dalla foto che pubblichiamo in apertura.

AGGIORNAMENTO DELLE 12.30

Rischio esondazione per il lago di Varese, ecco qual è la situazione a metà giornata di oggi, sabato 2 marzo, alla spiaggia dei fotografi, accanto alla Canottieri, e nel piazzale con la torretta davanti al lido della Schiranna.

L'acqua ha già divorato parecchi metri di terreno e di ghiaia e si sta avvicinando alle panchine posizionate nei pressi delle due strutture ricettive a bordo lago.

Il livello del bacino varesino continua a crescere e viste le piogge per oggi e domani potrebbe avanzare ancora.

Ecco i video appena girati in loco:

---------------------------------------

«Siamo in uno stato di massima allerta perché il lago è ormai a poche decine di centimetri dall’hangar dove sono tenute le nostre barche». Così ha appena riferito a VareseNoi il direttore generale della Canottieri Varese Pierpaolo Frattini.

Il lago di Varese è a un passo dalla concreta esondazione, un’evenienza che non accadeva da anni ma che le ingenti piogge dell’ultima settimana stanno per rendere realtà. Come si evince dalla foto che pubblichiamo, scattata questa mattina, l’acqua ha già invaso parte del piazzale antistante la Canottieri e minaccia l’entrata nelle strutture: la società della Schiranna ha provveduto a rialzare gli scafi per non comprometterli.

Nei giorni scorsi (leggi QUI) l’acqua era salita di 71 cm in poco tempo. Stante le previsioni meteo che non paiono annunciare un cambio di tendenza per le prossime ore, la giornata più a rischio potrebbe essere quella di domani.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore