/ Storie

Storie | 19 febbraio 2024, 15:11

Da Bobbiate alla magia della neve: da quasi mezzo secolo lo Sci Club vuol dire sport e amicizia

Dal 1977 lo Sci Club Bobbiate riunisce giovani e famiglie per praticare le discipline sportive sulla neve in tutta sicurezza. Il consigliere Simone Broggi: «Abbiamo avuto un ottimo riscontro quest'anno. Durante il covid gli iscritti sono diminuiti, ma ora stiamo ritornando ad avere 2/3 pullman a gita per 140 persone in media»

Da Bobbiate alla magia della neve: da quasi mezzo secolo lo Sci Club vuol dire sport e amicizia

Da Bobbiate a Crevacol con lo storico Sci Club, l'attività che da 47 anni unisce gli appassionati di sci. Dal 1977 lo Sci Club Bobbiate riunisce giovani e famiglie per praticare le discipline sportive sulla neve in tutta sicurezza.

Ma come è nata questa associazione? Un gruppo di amici uniti dalla passione per la neve decise di creare nel quartiere di Varese lo sci club locale e in pochi anni i soci hanno raggiunto i 200 tesserati. 

Le gite inizialmente avevano luogo prima sulle montagne di Bosses, poi a Crevacol, in Val d'Aosta, diventata poi la sede invernale delle attività dello Sci Club, tant'è che l'ultimo presidente del club è stato nominato cittadino onorario.

«La nostra associazione accompagna le famiglie a sciare da più di 40 anni. Organizziamo ogni anno, nel periodo invernale, quattro domeniche fisse sulla neve più 2 o 3 gite per chiunque voglia partecipare. - spiega Simone Broggi, consigliere dell'Asd - Durante il Covid gli iscritti sono diminuiti, ma ora stiamo ritornando ad avere 2/3 pullman a gita per 140 persone in media».

Infatti, per lo Sci Club Bobbiate è stata una buona annata: «Abbiamo avuto un ottimo riscontro quest'anno, grazie ai bassi costi e al divertimento proposto. Per tutte e quattro le domeniche, a causa dei lavori stradali, abbiamo trovato traffico, ma i nostri partecipanti si sono comunque divertiti e sono rimasti molto soddisfatti». 

Per quanto riguarda la scarsità di neve, il consigliere dello Sci Club spiega che «gli addetti agli impianti cercano sempre di mantenerla, anche se negli ultimi anni è stata scarsa. Comunque l'abbiamo sempre trovata, ma in caso contrario, avvisiamo per tempo gli iscritti».

Ma le avventure per lo Sci Club Bobbiate non sono ancora finite: in programma la possibilità di divertirsi tutti assieme sciando nel paradiso nevoso di Sestriere, a Torino. Iscrizioni aperte fino a stasera.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore