/ Valceresio

Valceresio | 15 febbraio 2024, 10:41

Prato, panchine e passerella: Porto Ceresio ha il suo nuovo tratto di lungolago

Lavori praticamente terminati: la passeggiata che da piazzale Pozzi giunge fino all’attracco dei battelli è conclusa. L’area è ancora transennata, ma un’inaugurazione è prevista verso la fine del mese di marzo. Attesa ora per il secondo lotto

Il nuovo tratto di lungolago di Porto Ceresio

Il nuovo tratto di lungolago di Porto Ceresio

Lavori praticamente terminati: il nuovo tratto di lungolago di Porto Ceresio è, di fatto, realtà. La passerella che unisce piazzale Pozzi all’attracco dai battelli è stata realizzata, regalando a cittadini e turisti un ulteriore bellissimo spezzone su cui passeggiare e godersi il panorama lacustre.

Arricchito anche di un prato e delle panchine, l’area è ancora transennata, ma un’inaugurazione ufficiale non è lontana, e si terrà, a detta del sindaco Marco Prestifilippo, tra la metà e la fine di marzo.

Le tempistiche per la realizzazione di questo primo lotto sono state in linea con quelle previste, visto che il primo cittadino aveva parlato di 208 giorni di lavori a partire da fine maggio 2023, quando le operazioni furono avviate.

I costi complessivi dei lavori (primo e secondo lotto) ammontano a poco più di un milione di euro, finanziati per circa il 40% con i fondi del PNRR e per il 20% da Regione Lombardia.

Attesa ora per il secondo lotto, che congiungerà l’attracco dai battelli all’inizio del lungolago oggi esistente, ovvero nel parco di fronte alla stazione, nei pressi del bar Il Battello.

I tempi per questi ulteriori lavori sembrerebbero, però, leggermente dilatati a causa del malfunzionamento della piattaforma Anac per gli appalti, che sta mettendo in difficoltà tutte le amministrazioni comunali alle prese con operazioni pubbliche. Nonostante ciò, la speranza è di vedere il completamento anche del secondo lotto entro l’anno.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore