/ Politica

Politica | 15 febbraio 2024, 12:58

Milleproroghe, Gadda: «Semplificare regime Iva Terzo settore»

«La proroga di sei mesi è un norma positiva ma si usi questo tempo per semplificare il regime Iva degli enti non profit e risolvere il ginepraio in cui si trovano società e associazioni sportive dilettantistiche». Così la vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, nel corso della discussione generale sul Dl Milleproroghe

Milleproroghe, Gadda: «Semplificare regime Iva Terzo settore»

«La proroga di sei mesi dell’esenzione Iva per il Terzo settore è un norma positiva ma si usi questo tempo per semplificare il regime Iva degli enti non profit e risolvere il ginepraio in cui si trovano società e associazioni sportive dilettantistiche». Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, nel corso della discussione generale sul Dl Milleproroghe.

«Senza questa proroga gli enti del Terzo settore, a partire da quelli più piccoli, a luglio avrebbero dovuto applicare il nuovo regime Iva. Farlo per altro a metà anno, avrebbe significato dover sostenere inutili costi aggiuntivi per l’apertura della partita iva, e modificare la contabilità con tutte le difficoltà del caso.

Tuttavia, questa proroga al 1 gennaio 2025 non deve servire solo a rimandare un problema che si ripresenterebbe il prossimo anno. Dobbiamo invece aprire un’interlocuzione seria con l’Ue spiegando che le misure di favore al terzo settore sono nell’interesse generale e certo non sono una distorsione alla concorrenza. Bisogna semplificare le norme applicando un criterio di proporzionalità soprattutto per gli enti più piccoli per i quali non ha senso aprire una partita Iva con i relativi adempimenti.

E’ un problema che va affrontato in modo strutturale e definitivo, districando anche il ginepraio normativo che riguarda le attività svolte da società e associazioni sportive dilettantistiche», ha concluso.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore