Dalla Regione 100mila euro per il canile di Varese. Ieri, lunedì 5 febbraio, la giunta lombarda ha approvato la delibera con cui vengono stanziati i fondi per la struttura.
Nel testo si legge si legge che «al fine della lotta al randagismo, nell’area della Ats Insubria è previsto il potenziamento attraverso la realizzazione e ampliamento del canile municipale di Varese a valere sul bilancio regionale per euro 100.000 euro».
L’iniziativa dell’esecutivo dà compimento all’ordine del giorno presentato durante la discussione del bilancio da Giacomo Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale. Cosentino aveva espresso grande soddisfazione, «vista la situazione di criticità dell’attuale canile che si manifesta ogni volta che vi sono forti precipitazioni».
A distanza di qualche giorno era nato un botta e risposta tra l’esponente di Lombardia Ideale e Giuseppe Licata di Italia Viva sull’effettiva presenza dello stanziamento.
Ieri è arrivata la decisione della giunta guidata dal presidente Attilio Fontana, con la delibera firmata dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso.