/ Fotogallery

Fotogallery | 04 febbraio 2024, 13:51

Turismo, Varese protagonista alla Bit: «Una palestra a cielo aperto con tante eccellenze»

FOTO E VIDEO. Subito affollati i padiglioni della Borsa internazionale del turismo. Presente anche il nostro territorio grazie allo stand della Camera di Commercio, con un’offerta rivolta ai visitatori interessati alla nuova frontiera dell’active&green. Sinergia con le istituzioni a tutti i livelli testimoniata dalla partecipazione del governatore lombardo Fontana e del presidente della Provincia Magrini

Turismo, Varese protagonista alla Bit: «Una palestra a cielo aperto con tante eccellenze»

Ha aperto le porte questa mattina l’edizione 2024 della Bit, la Borsa internazionale del turismo, con i suoi 1.100 espositori (il 50 per cento in più rispetto allo scorso anno), provenienti da 66 Paesi.
A mostrare la propria offerta e le proprie peculiarità ai tanti visitatori che stanno affollato i padiglioni dell’Allianz MiCo Convention Centre di Milano c’è anche la provincia di Varese, grazie allo stand della Camera di Commercio, che per il secondo anno consecutivo ha portato il nostro territorio alla più importante rassegna del settore.
Presente quindi «la Varese del turismo e del futuro». Parola d’ordine: sinergia. Lo testimonia la presenza allo stand varesino del presidente della Provincia Marco Magrini e del governatore lombardo Attilio Fontana.

L’offerta del territorio

Dopo la costruzione di un sistema cicloturistico, con percorsi, sentieri ed eventi premiati dai numeri dei pernottamenti legati allo sport, la Varese del turismo torna alla Bit con dei pacchetti da offrire ai visitatori interessati alla nuova frontiera dell’active&green.
Luoghi e paesaggi che si presentano come una palestra a cielo aperto adatta alla pratica di tante attività: cicloturismo, barca a vela, deltaplano, golf ma anche trekking, running o semplici camminate.

Oltre a dieci «itinerari affascinanti», è stato presentata la nuova iniziativa Electrict Boat Show 2024, rassegna della nautica “sostenibile” – altra parola chiave – che si terrà sul lago Maggiore, nel golfo di Laveno Mombello, dal 7 al 9 giugno prossimi. Oltre ai promotori di questo appuntamento, erano presenti gli assessori di Laveno Barbara Sonzogni e quello di Sesto Calende Edoardo Favaron.

Sinergia con Fontana e Magrini

Circa 120 i visitatori che prima di mezzogiorno si sono rivolti allo stand varesino. L’obiettivo è ripetere se non superare i dati relativi allo scorso anno, con un record di almeno 2 milioni e 400mila pernottamenti in base alle cifre provvisorie che potrebbero ulteriormente incrementarsi.

Il presidente della Camera di Commercio, Mauro Vitiello, affiancato dal segretario generale Mauro Temperelli e dal presidente di Confcommercio Ascom Luino Franco Vitella, ha parlato di «un progetto di attrattività a tutto tondo. Abbiamo tanto da raccontare: vogliamo convincere le persone che la nostra provincia può essere un luogo dove vivere e fare le vacanze. Ma qui si può anche lavorare bene: siamo infatti un’eccellenza anche dal punto di vista imprenditoriale, una delle province con l’export maggiore a livello nazionale».

Il governatore Fontana, dopo il taglio del nastro della fiera con la ministra del Turismo Daniela Santanché e l’assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, ha raggiunto lo stand varesino. «La Lombardia è ai vertici anche nel campo turistico – ha sottolineato il presidente lombardo –. I numeri ci stanno dando ragione: rispetto al pre-pandemia, i visitatori sono aumentati dell’11 per cento, con una grande presenza straniera».
Quindi un focus sul Varesotto, che Fontana conosce bene: «È qualcosa da scoprire, qualcosa di eccellente. Si stanno raccogliendo frutti importanti. Tanti anni fa iniziammo con la promozione dei grandi eventi, come i mondiali di ciclismo e canottaggio, e con la promozione delle piste ciclabili. Senza dimenticare i percorsi religiosi, la componente artistica e il vino, che è ripartito ed è grande motivo di attrattività, insieme alla presenza dei campi da golf».

Protagonista, con il presidente Magrini, anche la Provincia di Varese: «Stiamo predisponendo con Camera di Commercio un protocollo d’intesa che permetterà di promuovere sport, cultura, turismo. Abbiamo delle bellezze uniche e qui si sta bene. I chilometri di piste ciclabili che stiamo realizzando, con l’aiuto della Regione, garantiranno la possibilità di un ulteriore sviluppo».

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore