/ Varese

Varese | 01 febbraio 2024, 14:21

Cuscini bruciati, vetri, rifiuti, pezzi di marciapiedi rotti: quella terra di nessuno a un passo del centro di Varese

Via Adamoli, che da Biumo conduce in via Dandolo e viale Milano, pare un pezzetto di città abbandonato a se stesso. Eppure è zona di parcheggio e passaggio verso il centro, le molte attività commerciali della zona e una clinica

Cuscini bruciati, vetri, rifiuti, pezzi di marciapiedi rotti: quella terra di nessuno a un passo del centro di Varese

Cuscini bruciati, vetri rotti, rifiuti, pezzi di marciapiedi rotti e non solo: questo è lo scenario che si presenta in via Adamoli, la strada che s'imbocca davanti ai binari delle Nord per chi arriva da Biumo ed è diretto in via Dandolo o in viale Milano, a un passo dal centro di Varese. Qui il degrado e l'incuria sembrano farla da padroni, proprio dove alcuni senzatetto cercavano riparo per trascorrere la notte.

Passando lungo quel tratto di via, come detto, si possono anche notare pezzi di marciapiede staccati a ridosso del parchimetro, rifiuti e quadrati di compensato. Tutto sembra abbandonato in quell'area pensata molti anni fa per essere una zona commerciale e che, nonostante sia a qualche metro dal centro città, sembra essere terra di nessuno, peggiorando di anno in anno.

Eppure da lì ogni giorno passano moltissime persone, dopo aver trovato parcheggio per dirigersi verso il centro o le molte attività commerciali della zona, clinica compresa. Non resta quindi che sperare che via Adamoli trovi presto una sistemazione dignitosa in attesa di una riqualificazione.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore